home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.345.869 visualizzazioni ]
16/09/2015 17:28:00 - Articolo letto 2841 volte

NOMINATI PER UN ANNO I DIRETTORI AMMINISTRATIVO E SANITARIO DELLA ASM

Andrea Sacco Andrea Sacco
Maria Benedetto Maria Benedetto
Media voti: NOMINATI PER UN ANNO I DIRETTORI AMMINISTRATIVO E SANITARIO DELLA ASM - Voti: 0
Sono Maria Benedetto e Andrea Sacco. Quinto: "scelte di prim'ordine. Ora avanti con il riassetto organizzativo previsto dall'Atto Aziendale"
Matera Il Direttore Generale della Asm Pietro Quinto ha nominato mercoledì scorso i Direttori Amministrativo e Sanitario aziendali.
Direttore Amministrativo è la dott.ssa Maria Benedetto, dirigente amministrativo dell'Azienda, attualmente Direttore dell'Unità Operativa Gestione Risorse Umane.
La dott.ssa Benedetto è laureata sia in Giurisprudenza sia in Management Amministrativo, oltre che abilitata alla professione di avvocato, vanta una lunghissima esperienza in posizione di vertice di strutture amministrative (tra queste, Direttore del Dipartimento Interaziendale per la Gestione dei Sinistri RCT nella Sanità Lucana -D.I.G.S. - Direttore della Struttura Complessa “Gestione Risorse Umane”, Direttore ad interim della Struttura Complessa “Affari Generali e Legali") ed è attualmente Direttore Amministrativo facente funzioni. L'incarico avrà durata di un anno prorogabile.
Direttore Sanitario sarà ancora per un anno il dott. Andrea Sacco. Già primario di lungo corso di Medicina Interna dell'Ospedale di Matera nonché Direttore del Dipartimento Medico della Asm, Sacco dal febbraio 2012 ricopre l'incarico di Direttore Sanitario aziendale. Ha anche svolto le funzioni di Direttore Generale vicario da ottobre 2014 a gennaio 2015.
Il Direttore Generale Quinto, avvalendosi della recentissima norma (contenuta nella legge delega di riforma della Pubblica Amministrazione) che consente la attribuzione di incarichi a titolo totalmente gratuito a ex dipendenti in quiescenza, ha disposto la prosecuzione temporanea del Direttore Sanitario per la durata massima di un anno. L'incarico, come si accenneva, è gratuito e non prevede alcuna forma diretta né indiretta di remunerazione. La scelta, dopo che il dott. Sacco, medico in quiescenza, ha accettato la proposta del Direttore Generale di non privare l'Azienda di una professionalità che ha fortemente contribuito insieme alla dott.ssa Benedetto a delineare la mission strategica della Asm e che dovrà gestire nei prossimi mesi le leve del riassetto conseguente alla riorganizzazione prevista dall'Atto Aziendale.
"Scelte di prim'ordine" ha dichiarato il Direttore Generale Pietro Quinto. "Sia la dott.ssa Benedetto sia il dott. Sacco  sono  professionisti di ampia e riconosciuta esperienza e competenza, e daranno un decisivo apporto alla direzione nella importante e delicata fase di riscrittura strategica dell'Azienda".
"Lo spirito di sacrificio e di generosità del civil servant Andrea Sacco -ha concluso Quinto- è motivo d'orgoglio per noi tutti e per la nostra Azienda, che potrà ancora per un anno e senza alcun onere per le casse pubbliche avvantaggiarsi della pluridecennale esperienza di un uomo e professionsita che ancora una volta ha dato prova di dedizione alla causa e di abnegazione d'altri tempi".

Nota di Luigi Bradascio, Consigliere regionale presidente della commissione sanità

"Con particolare soddisfazione ho appreso che il Direttore Generale Pietro Quinto ha nominato la dottoressa Maria Benedetto alla carica di Direttore amministrativo ed il dottor Andrea Sacco alla carica di Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria del materano.
Per il dottor Sacco si è fatto ricorso ad una proroga: rivestirà la carica al massimo per un altro anno ed  a titolo gratuito.
Si tratta di due nomine di altissimo profilo, di fedeli servitori della Regione, di professionisti capaci e molto esperti.
La dottoressa Benedetto, laureata in Giurisprudenza ed esperta di Management amministrativo, vanta una lunga esperienza in posizione di vertice nella Sanità lucana e da qualche mese è Direttore amministrativo facente funzioni.
Il dottor Sacco negli anni ha dimostrato di essere un medico eccellente, ispirato da carità cristiana coniugata a non comuni doti di organizzatore. E’ nota la sua pazienza e la sua capacità di ascolto, il rispetto per i lavoratori, i medici, gli infermieri, ma sempre tenendo in primo piano il benessere e l’amore verso i più deboli, i malati, che sono stati il riferimento e lo scopo principale della sua vita.
Non sono stato colto di sorpresa alla notizia che svolgerà l’incarico senza compenso. Il denaro infatti è stato sempre un elemento secondario, non ha mai esercitato la libera professione, dedicandosi completamente all’attività di medico ospedaliero.
Il suo tempo libero è tutto rivolto al volontariato: l’Associazione materana degli Amici del cuore e l’Associazione Dalla parte dell’handicap sono orgogliose di poterlo annoverare tra i soci onorari.
Alla dottoressa Benedetto ed al dottor Sacco l’augurio di buon lavoro."




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi