home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.195.517 visualizzazioni ]
12/09/2015 18:05:30 - Articolo letto 1501 volte

Alla Fiera del Levante la Camera di Commercio di Matera

La Basilicata Rurale in cammino per matera 2019 La Basilicata Rurale in cammino per matera 2019
Media voti: Alla Fiera del Levante la Camera di Commercio di Matera - Voti: 0
Sarà luogo di confronto e di attrazione per imprese, operatori e soggetti che guardano alla “Città dei Sassi’’, alla Basilicata e al Mezzogiorno come opportunità di investimento e di crescita
Bari e provincia Matera 2019  grande opportunità di ripresa per il Mezzogiorno, attraverso un lavoro di rete e di investimenti che può coinvolgere imprese italiane e straniere utilizzando eventi, come la Fiera del Levante, che dal cuore del Mediterraneo  collegano l’Europa ad altri Paesi. E il progetto, su iniziativa comune delle Camere di commercio di Matera e di Bari sarà al centro di una iniziativa promozionale  alla  79^ edizione della  campionaria pugliese in programma nel capoluogo pugliese dal 12 al 20 settembre.  Un grande spazio espositivo, con tutti i contenuti , le potenzialità e le attività avviate per Matera 2019  sarà luogo di confronto e di attrazione per imprese, operatori e soggetti che guardano alla “Città dei Sassi’’, alla Basilicata e al Mezzogiorno come opportunità di investimento e di crescita di economie e territori. “ La Camera commercio di Bari – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- è stata tra le prime che all’indomani della proclamazione della nostra città a capitale europea della cultura per il 2019 ad attivare contatti con il nostro Ente, a cui sono seguiti incontri con il comitato per l’imprenditoria giovanile e con altri imprenditori , motivati a cogliere appieno una opportunità di crescita che coinvolge tutto il Sud. Turismo, servizi, logistica, per citare alcuni settori, ma ce ne sono degli altri, per avviare  possibili investimenti pugliesi sul nostro territorio. La Fiera del Levante è il luogo ideale per aggregare ulteriori interessi su Matera 2019, tra Europa  e area Mediterranea e altri Paesi. Mancano appena tre anni a quella data  e occorre cogliere come una grande opportunità l’apertura a investimenti qualificati di imprenditori di fuori regione, che si rapportano con il nostro sistema di piccole e medie imprese’’. La promozione in Fiera, che  coinvolge il  Comune di Matera, consentirà di prendere e visionare materiale divulgativo e soprattutto avere informazioni su progetti e obiettivi che caratterizzano o affiancano Matera 2019.

Bari e Matera, tante meraviglie da far scoprire
 
Iniziative congiunte delle due camere di commercio
in vista di Matera 2019, per promuovere le peculiarità economiche dei territori
 
Presentazione lunedì 14 settembre, ore 14, Fiera del Levante, padiglione Unioncamere
 
 
Una strategia comune per creare maggiori opportunità di collaborazione economica fra Bari e Matera, in vista di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Le Camere di Commercio delle due città pugliese e lucana hanno scelto la 79.a edizione della Fiera del Levante per lanciare un programma condiviso finalizzato a promuovere percorsi di conoscenza e visita dei rispettivi territori.
Il contesto operativo sarà MIRABILIA - il Network europeo dei siti UNESCO, di cui la Camera di Commercio di Matera è capofila e a cui Bari sta per aderire, che mette in collegamento per la prima volta aree riconosciute come Patrimonio dell'Umanità e quindi accumunate dall'importanza storica, culturale ed ambientale.
L'iniziativa verrà presentata alla stampa ed agli operatori economici lunedì 14 settembre alle 14,00 nel padiglione Unioncamere (il n. 150, ex padiglione Enel, saletta primo piano). Interverranno i presidenti dei due enti camerali di Bari e  Matera: Alessandro Ambrosi e Angelo Tortorelli, il sindaco della città dei Sassi Raffaello de Ruggieri e Silvio Maselli, assessore Culture, turismo, partecipazione e attuazione del programma del Comune di Bari.  
Attraverso progetti mirati e ottimizzando i punti di forza delle reciproche realtà territoriali, i due enti in collaborazione con i Comuni, intendono indirizzare in modo mirato il flusso turistico nazionale ed estero, anche attraverso azioni di incoming nei luoghi di interesse.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi