home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.853.846 visualizzazioni ]
02/09/2015 11:37:54 - Articolo letto 2526 volte

"TURISMO METAPONTINO, CONCENTRARSI SU INFRASTRUTTURE"

Presentazione del progetto di Acquacoltura Presentazione del progetto di Acquacoltura
Media voti: "TURISMO METAPONTINO, CONCENTRARSI SU INFRASTRUTTURE" - Voti: 0
Nota di Paolo Castelluccio di Forza Italia
Metaponto (Bernalda) “C’è ancora tempo prima di archiviare la stagione turistica 2015 che nel Metapontino continua a riservare piacevoli sorprese per arrivi, presenze e nuova attenzione da parte di operatori nazionali ed esteri. Per questa ragione è necessario concentrarsi perchè entro la fine di quest’anno si concretizzino alcuni progetti innanzitutto di miglioramento infrastrutturale”. Lo sostiene il consigliere regionale Paolo Castelluccio (Fi).
“Mi riferisco – precisa – all’impegno assunto dall’assessore Braia per la realizzazione della piazza centrale del lungomare di Policoro che così com’è non rappresenta una bella immagine e alla realizzazione dei porti e ripari di pesca oltre che a Policoro, a Pisticci, Rotondella e Nova Siri, in attuazione di una Misura del Psr 2007-2013. Con la realizzazione lungo la costa del Metapontino di approdi-punti di sbarco, nello specifico, si compirà a breve un primo passo in direzione del potenziamento dell’attività di pesca. Altre priorità sono da affrontare: la tutela del patrimonio ittico, specie dall’inquinamento e degrado costiero; il contrasto della pesca a strascico;  l’adeguamento della flotta da pesca comunitaria; per l’acquacoltura, pesca nelle acque interne, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, oltre che per piccoli porti da pesca, sviluppo di nuovi mercati e campagne pubblicitarie, Progetti Pilota.
Quanto alle infrastrutture che necessitano per accrescere la qualità dei servizi turistici, al passo con la domanda dei differenti target di ospiti – continua Castelluccio – il nuovo PO Basilicata 2014-2020 deve innanzitutto recuperare la disattenzione mostrata da quello precedente finanziando interventi tanto più efficaci se di respiro comprensoriale, con i Comuni del Metapontino associati nell’indicare a Giunta e Consiglio Regionali le priorità di opere da cantierizzare. Dopo la storica scelta degli stessi Comuni a sostegno del “brand Metaponto” – conclude – non si possono fare passi indietro attraverso la candidatura di progetti che guardano solo alle esigenze di un singolo territorio. L’obiettivo centrale deve essere quello di creare concrete opportunità  per lo sviluppo territoriale mettendo insieme i fattori di successo: mare-agricoltura-cultura”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi