home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.999.963 visualizzazioni ]
26/08/2015 12:16:55 - Articolo letto 2002 volte

Cotugno su Bilancio di previsione 2015 e discarica La Martella

Angelo Cotugno (foto SassiLand) Angelo Cotugno (foto SassiLand)
Media voti: Cotugno su Bilancio di previsione 2015 e discarica La Martella - Voti: 0
"Ridefinire il programma dei lavori pubblici e rivedere l'aumento della TARSU"
Matera "Il 28 p.v. è convocato il consiglio comunale - afferma il consigliere comunale di Matera, Angelo Cotugno - per discutere ed approvare il bilancio di previsione 2015. Un primo banco di prova che la nuova amministrazione deve affrontare per tracciare e definire alcuni degli importanti impegni che ci dovranno accompagnare verso il 2019. Il consiglio comunale sarà impegnato a quadrare un bilancio che oltre a contenere un ulteriore consistente taglio nei trasferimenti statali, richiede la ridefinizione del programma dei lavori pubblici in modo da avviare i le attività per una serie di opere ed infrastrutture utilizzando tutte le risorse rivenienti dai Pisus e dai fondi FSC e dovrà rivedere in aumento la tassa sui rifiuti fino a coprire i costi di gestione dell’intero  ciclo dei rifiuti. L’aumento della TARSU tiene conto del costo aggiuntivo che si è dovuto sostenere a causa della “chiusura della discarica” e del conseguente  trasferimento dei rifiuti a Melfi e Pisticci, oltre 200 euro a tonnellata di rifiuti , oltre un milione di euro per il solo periodo che va dal 20/4/2015 a tutto ottobre 2015.
In tema di gestione del ciclo dei rifiuti sarà indispensabile chiarire una serie di interrogativi che proprio in questi giorni stanno emergendo. Bisognerà farlo non solo per giustificare l’aumento della tassa sui rifiuti quanto per esplicitare in modo ancora più chiaro e trasparente l’indirizzo che si vuole dare in materia di gestione del ciclo dei rifiuti : dalla raccolta, al trattamento fino alla gestione della discarica e del sito di La Martella.
In più occasioni si è utilizzato, credo in maniera ambigua, il termine “chiusura della discarica” senza indicare dove poi conferire i rifiuti, con quali costi, senza che sia stata data alcuna indicazione sul modello di gestione e senza indicare come governare la definitiva “chiusura della discarica”.
 Il comune di Matera a maggio 2015, sulla base di una impostazione della vecchia amministrazione, ha presentato un ulteriore progetto per richiedere l’A.I.A. che, proprio in ragione di riferimenti normativi poco chiari e di valutazioni non sempre coerenti,  dovrà essere necessariamente approfondito anche sulla base degli indirizzi che la nuova amministrazione ed il nuovo consiglio vorrà dare.
Se l’autorizzazione integrata ambientale prevede un consistente aumento delle volumetrie e se si prevede l’installazione di un impianto di biostabilizzazione probabilmente l’area di La Martella continuerà ad essere utilizzata per un lungo periodo che potrà anche coincidere con tutta la fase, circa trent’anni, di gestione  che segue la stessa chiusura delle vasche di conferimento .  Se come richiesto con l’A.I.A. è prevista la realizzazione di un impianto di trattamento del percolato in loco e se il quadro economico di investimento supera i 16 MEU bisognerà allora avviare al più presto una fase di approfondimento, chiarimento e condivisione con cittadini e soggetti economici e sociali per poi passare alla discussione ed approvazione in consiglio comunale. Credo altresì che si debba avviare un confronto con lo stesso governo regionale per definire un chiaro quadro normativo in tema di gestione dei rifiuti anche per evitare un possibile proliferare di piattaforme ed impianti di stoccaggio e trattamento di rifiuti."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi