home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 96.823.686 visualizzazioni ]
14/08/2015 17:02:38 - Articolo letto 3195 volte

Grassano: La terza edizione della rievocazione storica dell’arrivo dei Cavalieri di Malta

Rievocazione storica dell´arrivo dei Cavalieri di Malta a Grassano Rievocazione storica dell´arrivo dei Cavalieri di Malta a Grassano
Media voti: Grassano: La terza edizione della rievocazione storica dell’arrivo dei Cavalieri di Malta - Voti: 0
Tanta curiosità manifestata soprattutto dai piccoli per lo spettacolo dell’Antica Falconeria di Firenze che con nove rapaci ha aperto ufficialmente la sfilata dei costumi storici
Grassano Archiviata la Terza edizione della rievocazione storica dell’arrivo dei Cavalieri di Malta a Grassano , l’assessore alla cultura del comune di Grassano Maria Porsia pensa già alla prossima facendo tesoro delle esperienze fatte  al fine di migliorare ancor più l’ evento che è diventato un must per il programma  culturale estivo della cittadina . Tanta curiosità manifestata  soprattutto dai piccoli per lo spettacolo dell’Antica Falconeria di Firenze che con nove rapaci ha aperto ufficialmente la sfilata dei  costumi storici.
Ad annunciare l’arrivo a Grassano della Commenda il gruppo degli sbandieratori di Avigliano che ha aperto il corteo. “  Come Amministrazione comunale abbiamo puntato, riproponendo l’evento,  sulla continuità affinchè venga recepita e radicata nella comunità come testimonianza di una parte della storia del nostro paese” così ha commentato il sindaco Francesco Sanseverino .
A vestire  gli abiti storici tanti volontari, ma non solo,  lo stesso sindaco e l’assessore Domanico Zacchei,  che hanno impersonato nobili, vescovo, commendatore  e popolani  inscenando  l’arrivo del Commentatore a Grassano e l’accoglienza della Commenda.
La manifestazione”ha sottolineato il Direttore scientifico e artistico dell’evento il prof. Nicola Montesano, Docente di Storia medievale al DICEM dell’UNIBAS e autore del volume “Grassano Melitense. Memoria e Territorio (2015)” “non è una semplice rappresentazione in costumi d’epoca ma una vera e propria rievocazione di un evento storico che si ripeteva ogni qualvolta il Commendatore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta ritornava nel luogo di cui era dignitario.”
Le finalità della rievocazione storica sono quelle della valorizzazione e della fruizione di quel Patrimonio Culturale che, nella presenza a Grassano dell’Ordine Melitense, rappresentano un vero e proprio carattere originario per il territorio e la comunità di questo centro della collina materana.
Nel corso di questi tre anni il lavoro fatto è stato emozionante e coinvolgente, ma è giunto il momento di mettere mano ad alcune modifiche, al fine di presentare nel prossimo anno un “prodotto” culturale sempre nuovo, mai scontato e al tempo stesso scientificamente e scenicamente di prim’ordine>>.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi