home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.020.364 visualizzazioni ]
13/08/2015 13:33:37 - Articolo letto 2046 volte

TURISMO VERDE-CIA: SENTENZA CASSAZIONE RAFFORZA IMPEGNO REVISIONE NORMATIVA REGIONALE

Agriturimo - Rotondella Agriturimo - Rotondella
Media voti: TURISMO VERDE-CIA:  SENTENZA CASSAZIONE RAFFORZA IMPEGNO REVISIONE NORMATIVA REGIONALE - Voti: 0
Chi fa agriturismo deve essere principalmente un imprenditore agricolo e l’attività di ospitalità non può prevalere sul suo “core business”
Basilicata Alla vigilia di Ferragosto, tradizionale periodo in cui le aziende agrituristiche espongono il cartello “tutto esaurito”,  la sentenza 16685 della Cassazione riscatta l’impegno e la passione dei tanti titolari di agriturismi di qualità. E’ il parere di Turismo Verde, agenzia agrituristica della Cia, riferendo il principio sancito: Chi fa agriturismo deve essere principalmente un imprenditore agricolo e l’attività di ospitalità non può prevalere sul suo “core business”. La Cassazione ha infatti respinto un ricorso contro la sentenza della Corte d'appello che aveva dato partita vinta all'Inps che reclamava da un imprenditore agricolo i contributi previsti per i commercianti. La decisione era fondata su diverse considerazioni: il quantitativo di mercé acquistata da terzi era superiore a quella prodotta dall'azienda, il lavoro svolto dalla ricorrente nell'azienda agricola era minore rispetto a quello prestato dai familiari e da terzi, il reddito dell'attività di ristorazione era maggiore di quello ricavato con il fondo e anche il tempo dedicato agli ospiti era superava quello riservato alla campagna.  Una situazione che – commenta Paolo Carbone della Cia – rafforza la volontà e l’impegno espressi dall’Assessore all’Agricoltura Braia a mettere mano ad una revisione della normativa sugli agriturismi  alla quale però vogliamo concorrere con le nostre proposte e tutelando chi in Basilicata fa “vero” agriturismo. E’ anche questa l’occasione per mettere in guardia gli appassionati della vacanza e del pranzo in campagna: chi nel menù inserisce piatti a base di prodotti che non appartengono alla nostra agricoltura e alla nostra tradizione di cucina contadina, chi trasforma un casolare di campagna magari un buon ristorante, non fa agriturismo ma ristorazione. Non è casuale – aggiunge Carbone – il nostro progetto di formare gli “agrichef”.
Sono soprattutto le numerosissime donne ai fornelli delle cucine delle nostre aziende di ospitalità rurale e - spiega Matilde Iungano che oltre ad essere presidente di Donne in Campo Cia e lei stessa chef - i primi custodi di questi valori e portano sulle tavole un menù autenticamente contadino dove non possono mancare i fagioli di Sarconi, proposti in tanti piatti diversi, i cruschi di Senise, i formaggi locali, la pasta in casa, le verdure di stagione e la carne podolica. Siamo orgogliosi di avere proposto questi menù all’Expo di Milano e posto l'accento sul valore agricolo in tavola -continua - e c'è soddisfazione nel constatare che anche altre organizzazioni agricole ora replicano il nostro progetto, assumendo la denominazione di Agrichef. Perché il primo scopo è dare valore all'agricoltura offrendo attraverso i nostri menù biodiversi un'occasione di consapevolezza al consumatore".
Per Turismo Verde la tendenza di quest’estate è la vacanza nel Metapontino dove campagna, mare e il patrimonio della Capitale della Cultura Europea 2019 sono un richiamo tutto-unico ed originale perché consente una vacanza a 360 gradi. L’offerta degli agriturismi del Metapontino sta registrando interesse e prenotazioni., anche perché le attività in fattoria sono per tutti i gusti: poter partecipare alla raccolta dei prodotti ortofrutticoli fino ai corsi di cucina, imparare a fare il formaggio guidati da un casaro; e poi escursioni a cavallo fino alle degustazioni di vini, formaggi, oli extravergine. Senza rinunciare al mare dello Jonio e al giro nei Sassi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi