home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.614.663 visualizzazioni ]
01/08/2015 11:45:23 - Articolo letto 2282 volte

Matera: "Nessuna presidenza nelle Commissioni consiliari per il Movimento 5 Stelle"

Antonio Materdomini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Matera Antonio Materdomini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Matera
Media voti: Matera: "Nessuna presidenza nelle Commissioni consiliari per il Movimento 5 Stelle" - Voti: 0
Materdomini: "evidentemente siamo scomodi"
Matera "Il Movimento 5 Stelle di Matera è stato escluso dall’assegnazione delle presidenze nelle Commissioni consiliari permanenti. Oggi infatti, al momento di assegnare le nomine per le presidenze, non è stata presa in considerazione la forza politica pentastellata nonostante per garbo istituzionale, tocchi proprio all’opposizione presiederne due, di cui almeno una deve essere quella legata al bilancio.
“Non siamo entrati in Consiglio Comunale” sostiene il portavoce del M5S Antonio Materdomini “per reclamare poltrone o ruoli particolari, ma intendiamo difendere, per conto dei cittadini che ci hanno eletto, il diritto alla partecipazione e alla democrazia.”
Lo avevamo anticipato in campagna elettorale e gli eventi delle ultime ore ce lo stanno confermando: quella delle (finte) divisioni tra i partiti, dei distinguo fra destra, sinistra, civismo mascherato, maggioranza (vera) e opposizione (finta) e chi più ne ha più ne metta, è solo una recita, un teatrino che serve per fa credere che, in fondo, c’è sempre una speranza, c’è sempre qualcuno che ha a cuore gli interessi dei cittadini.
Lo abbiamo osservato negli ultimi anni a livello nazionale, dove si è passati dal tutti contro tutti, al tutti insieme appassionatamente, per continuare a mantenere poltrone e privilegi, nonché garantire gli interessi degli stessi gruppi di potere che hanno sostenuto e continuano a sostenere questo sistema.
Nella scorsa competizione elettorale abbiamo assistito alla divisione dell’atomo ed alla moltiplicazione dei candidati, per arrivare a creare uno schema che solo l’avvenuta elezione di un portavoce del Movimento 5 Stelle materano potrà provare a rompere.
Oggi abbiamo, in consiglio comunale, una maggioranza eterogenea di centrodestra con allargamento civico a sinistra. Di fatto oggi, in maggioranza, ci sono consiglieri che, nella passata amministrazione, sostenevano la maggioranza di centro sinistra mentre tra i banchi di chi oggi fa opposizione ci sono ex membri del PD passati ad altre liste. Ma le responsabilità per l’esclusione odierna vanno, in modo trasversale, imputate trasversalmente a tutti coloro i quali intendono mantenere il controllo politico sulla città!
Constatiamo, alla fine, che la presidenza delle due commissioni assegnate all’opposizione (Bilancio e Urbanistica, entrambe materie delicatissime e sensibili) sono state assegnate ad un consigliere eletto del PD e ad uno ex PD della scorsa legislatura, a confermare lo schema che vede una maggioranza trasversale che attraversa tutto l’arco costituzionale.
Prendiamo atto della non presenza del Movimento 5 Stelle in nessuna presidenza , evidentemente siamo “scomodi”."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi