home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.600.752 visualizzazioni ]
31/07/2015 19:12:41 - Articolo letto 1763 volte

La Fidas Matera rilancia sulla proposta di “impegno sociale” di Materdonimi

Da sx il Presidente uscente Francesco Salvatore e la neopresidente Mariangela Giacumbo Da sx il Presidente uscente Francesco Salvatore e la neopresidente Mariangela Giacumbo
Media voti: La Fidas Matera rilancia sulla proposta di “impegno sociale” di Materdonimi - Voti: 0
"Apprezzamenti da parte dell'associazione, ma si può fare di più"
Matera "Esprimiamo grande apprezzamento per la proposta di Antonio Materdomini nel chiedere un impegno tangibile ai componenti del Consiglio Comunale – dichiara Francesco Salvatore Dirigente della Fidas Matera -  per scongiurare la chiusura estiva di una istituzione culturale importante della città come è il “Mazzarone”. Ma riteniamo che si possa fare ancora di più indirizzando “l’impegno sociale” proposto in più direzioni ed ottenendo beneficio su più fronti. Quella che proponiamo è un esperienza che si è realizzata su tutti i livelli amministrativi nazionali coinvolgendo Deputati, Senatori, Consigli Regionali e Provinciali ogni volta individuando un obiettivo e destinandone il risultato.
Riteniamo di proporre all’Assessore Antonicelli di farsi promotore di una giornata straordinaria di raccolta sangue, per la quale la FIDAS Matera si dichiara disponibile a mettere a disposizione mezzi e personale, in modo da poter destinare il ricavato a supporto dell’iniziativa suggerita da Materdomini o di qualunque altra attività individuata dall’Assessore stesso. Se i soli Consiglieri Comunali partecipassero attivamente facendosi accompagnare da un amico ci troveremmo di fronte a 60 potenziali donatori di sangue, se ci aggiungiamo la Giunta e relativi Staff e l’intera struttura comunale il risultato potrebbe essere strepitoso: da Capitale Europea della Cultura della Solidarietà……e senza aspettare il 2019!
La FIDAS Matera – dichiara Mariangela Giacumbo Presidente FIDAS Matera -  è da sempre impegnata in attività di supporto alla Solidarietà a 360°: dalla partecipazione alla raccolta alimentare, alla raccolta di farmaci per popolazioni meno fortunate, lo scorso anno abbiamo partecipato all’iniziativa “adotta un campione” per la partecipazione agli Special Olyimpics Italia, sino al sostegno al Progetto “IO POSSO” nato da un sogno di un Grande Amico Donatore di Sangue, da sempre impegnato nel sociale,  affetto da SLA dal febbraio 2014.
Il progetto “IO POSSO” ha visto impegnata l’ intera comunità di Calimera (LE), e non solo, nella realizzazione di una terrazza attrezzata (www.ioposso.eu) sulla spiaggia di San Foca (Marina di Melendugno).
Un sogno diventato realtà! La terrazza, che il prossimo 3 agosto prenderà il via, offre un accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA e per persone con altre disabilità neuromotorie in modo da permettere loro di trascorrere una giornata all'insegna del relax, con i propri cari, in tutta sicurezza.
FIDAS Matera  con “IO DONO…IO POSSO” si è fatta promotrice di una serie di giornate straordinarie di raccolta sangue per mezzo delle quali si sono destinate oltre 150 unità al progetto “IO POSSO”.
Siamo disponibili da subito ad un incontro con l’Assessore Antonicelli al quale avremo il piacere di presentare oltre 35 anni di attività su Matera e sulla Basilicata tutta, e con il quale siamo convinti attiveremo una proficua collaborazione  perché, utilizzando le sue stesse parole, “nessuno deve sentirsi escluso”!



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi