home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.567.466 visualizzazioni ]
31/07/2015 18:53:49 - Articolo letto 1714 volte

Sito unico nazionale scorie radioattive: La risposta del Governo

Scorie nucleari Scorie nucleari
Media voti: Sito unico nazionale scorie radioattive: La risposta del Governo - Voti: 0
Velo: "Qualsiasi indicazione o supposizione in merito alla notorietà di aree potenzialmente idonee è, al momento prematura"
Basilicata “Dallo scorso 20 luglio la proposta di Carta Nazionale delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi è all’esame delle competenti strutture ministeriali che si sono immediatamente messe al lavoro con l’obiettivo di completare con la massima celerità l’istruttoria finalizzata ad autorizzare la pubblicazione della Carta, a seguito della quale inizierà la fase di consultazione pubblica nell’ambito della quale tutti i soggetti coinvolti e o interessati potranno formulare osservazioni e proposte”. E’ quanto dichiarato dal sottosegretario all’Ambiente, l’on. Silvia Velo, rispondendo all’interrogazione sul deposito unico scorie nucleari presentata dall’on. Cosimo Latronico (FI). “ Qualsiasi indicazione o supposizione in merito alla notorietà di aree potenzialmente idonee è, al momento, da ritenersi – ha continuato l’esponente di governo - prematura nonché infondata. Inoltre qualora nella Regione Basilicata risultassero presenti aree individuate come ‘aree idonee’ alla localizzazione del deposito nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, la medesima potrà comunicare il proprio non interesse ad ospitare il suddetto deposito e l’ annesso Parco Teconologico”. Dal canto suo Latronico ha sollecitato “ il deposito della Carta nella competente Commissione parlamentare per prendere atto dei suoi contenuti e compiere così i dovuti approfondimenti”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi