home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.540.819 visualizzazioni ]
20/07/2015 18:33:54 - Articolo letto 2417 volte

De Ruggieri su legittimità Giunta: "Adduce continua a sparare a salve"

Raffaello De Ruggieri in Consiglio Comunale Raffaello De Ruggieri in Consiglio Comunale
Media voti: De Ruggieri su legittimità Giunta: "Adduce continua a sparare a salve" - Voti: 0
Sindaco: "Le disinvolte accuse del capogruppo PD Salvatore Adduce non meriterebbero alcuna considerazione se non fossero intrise del tentativo di creare un pretestuoso allarme sociale"
Matera "Le disinvolte accuse del capogruppo PD Salvatore Adduce non meriterebbero alcuna considerazione se non fossero intrise del tentativo di creare un pretestuoso "allarme sociale". Di fronte alla denuncia di un presunto "fatto gravissimo" mi corre l'obbligo di segnalare che gli Assessori sono nominati e quindi entrano in carica nel momento in cui il Sindaco emette il decreto di nomina. Questo è avvenuto con decreto sindacale n. 87 del 13/07/2015.
Il decreto di nomina della Giunta è un atto plurimo valido, ab origine nella sua interezza dal momento della sua emanazione. Esso diviene efficace nei confronti dei singoli assessori con l’accettazione di ciascuno di essi (per la qualificazione come atto plurimo si v. TAR Campania Napoli, 7/4/2011, n. 1985).
Ne consegue, in primis la piena legittimità della surroga del Consigliere Cotugno, per effetto dell’accettazione dell’Assessore Antonicelli, attraverso la quale si è determinata la sua decadenza dalla carica di consigliere comunale per sopravvenuta incompatibilità.
Pienamente legittima è, poi, l’accettazione attraverso pec dell’Assessore Schiuma. La piena equipollenza della pec alle comunicazioni tradizionali su supporto cartaceo è espressamente affermata e “incoraggiata” in via generale dal legislatore. Ne è conferma la circostanza che la giurisprudenza estende l’applicazione dell’istituto anche ai casi non normati (come quello che ci occupa).
Peraltro, nella denegata ipotesi in cui si ritenesse non valida l’accettazione pervenuta via pec, la Giunta sarebbe validamente costituita come organo, per effetto dell’accettazione degli altri assessori designati e per la già spiegata natura di atto plurimo del decreto di nomina.
È ben noto, infatti che la Giunta non è un collegio perfetto e opera validamente con la presenza della maggioranza dei componenti.
Si ribadisce pertanto il legittimo insediamento della Giunta ai sensi e per gli effetti dello Statuto comunale e del TUEL. Diversamente opinando si giungerebbe al paradosso di negare la possibilità per il Sindaco di sostituzione parziale della Giunta.
 
La recente campagna elettorale non ha ancora provocato in Salvatore Adduce momenti di autocoscienza, perché imperterrito continua "a sparare a salve".
Queste considerazioni sono espresse anche con personale sofferenza, di fronte alla straordinarietà degli obiettivi di progresso e di sviluppo che dobbiamo raggiungere e per i quali abbiamo iniziato a lavorare su mandato degli elettori. In appena trenta giorni, infatti, sono state attivate intese operative con il Ministero delle Infrastrutture, con la Città Metropolitana di Bari, con l'area vasta del Metapontino, con i sindaci della Collina Materana, con l'APT Basilicata. L'ordinarietà del lavoro è stata contraddistinta, tra l'altro, dalla messa a punto del bilancio di previsione 2015 (non approvato dalla giunta Adduce) e dei contenuti da inserire nel rapporto su Matera 2019, da presentare entro il 28 agosto a Bruxelles."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi