home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.345.944 visualizzazioni ]
17/07/2015 16:17:06 - Articolo letto 1707 volte

OSPEDALE POLICORO: "DOPO VISITA FRANCONI INADEGUATE SOLUZIONI INDICATE"

Franconi in visita alla ASM Franconi in visita alla ASM
Media voti: OSPEDALE POLICORO: "DOPO VISITA FRANCONI INADEGUATE SOLUZIONI INDICATE" - Voti: 0
Nota di Paolo Castelluccio di Forza Italia
Policoro “E’ inadeguata dopo la visita lampo dell'assessore Franconi la soluzione che si vorrebbe dare al problema del potenziamento di personale, servizi e prestazioni dell’ ospedale di Policoro, specie in questo periodo dell’anno caratterizzato dalla presenza nel Metapontino di decine di migliaia di turisti ogni mese”: è il commento del consigliere regionale Paolo Castelluccio (Fi). “Mi sembra troppo semplice – aggiunge – affrontare le numerose questioni che ho sollevato raccogliendo proteste e sollecitazioni del personale, dell’Ugl Sanità, dell’Amministrazione Comunale di Policoro con il semplice spostamento temporaneo presso il presidio jonico di professionalità infermieristiche, in special modo da strutture prive di degenti o ricorrendo al rinvio delle ferie del personale in servizio a dopo settembre”.
 “Piuttosto – aggiunge – registro ancora una volta la sottovalutazione del ruolo e delle funzioni dell’ospedale che necessita di provvedimenti molto più significativi dei collegamenti verticali per agevolare i servizi di spostamento di personale, degenti e merci, superando quelle che lo stesso assessore e i dirigenti dell’Asm sono costretti a riconoscere rappresentano antiche difficoltà. Intanto – afferma Castelluccio – prendiamo atto che l’assessore preferisce l’incontro diretto in ospedale, in perfetta solitudine, senza tenere conto delle rappresentanze istituzionali e politiche del Consiglio e almeno dell’Amministrazione Comunale di Policoro perpetrando l’antico metodo del decisionismo senza alcun ascolto e confronto. In discussione, come per me non è mai stato, non è il lavoro di Asm e funzionari e dirigenti amministrativi e sanitari dell’ospedale. Piuttosto sono le politiche che la Regione intende assumere per l’ospedale al servizio di una delle più popolose città della Basilicata per numero di residenti che sommato a quello dell’utenza comprensoriale è di fatto dopo il San Carlo a Potenza e l’ospedale di Matera il terzo polo ospedaliero lucano”.
Castelluccio ha aggiunto che “verificheremo nei prossimi giorni la piena operatività del Pronto Soccorso e dell’impegno dell’Asm di assicurare in ogni ora della giornata competenze mediche plurispecialistiche in quanto non si può solo fare appello al senso civico di infermieri e medici che già hanno dato prova di sacrifici personali ed attaccamento all’utenza”.  
“Quanto alla sollecitazione di prolungare l’attività del presidio di Polizia per prevenire gli episodi che si sono verificati di aggressione a medici – conclude – sappiamo bene che la questione non dipende dell’Asm ma scaricare responsabilità su altre istituzioni non serve a risolvere il problema se non a lavarsene le mani”. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi