home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 96.833.836 visualizzazioni ]
16/07/2015 19:27:57 - Articolo letto 1797 volte

Il materano Trevisani al Giro d’Italia Handbike

Antonio Trevisani al Giro d´Italia Handbike Antonio Trevisani al Giro d´Italia Handbike
Media voti: Il materano Trevisani al Giro d’Italia Handbike - Voti: 0
unico atleta lucano schierato in gara categoria MH3 con la maglia del ASD Ciclo Team Matera Sassi
Matera Domenica 12 Luglio si è corsa sotto un caldo sole la 4° tappa delle otto totali del Giro d’Italia Handbike, sotto l’egida del Comitato Paralimpico Sammarinese e la Società stessa organizzatrice del Giro d’Italia Handbike, brillantemente organizzato, lungo il percorso di 2,5 Km circa ripetuto nove volte, in un contesto naturalistico particolare della bellissima Repubblica di San Marino, che ha visto i 60 atleti impegnati in una successione  di salite e discese piuttosto impegnative. La tappa definita dagli esperti “Titanica”, non solo perché si affrontata  con lo scenario del Monte Titano, ma perché si è rivelata piuttosto impegnativa anche per il materano Antonio Trevisani, unico atleta lucano schierato in gara categoria MH3 con  la maglia del ASD Ciclo Team Matera Sassi. Iniziata già dalla lunga trasferta in macchina il sabato mattina, con circa 7 ore di viaggio da Matera alla Repubblica di San Marino, Antonio come sempre accompagnato nelle gare dal suo “preparatore” Francesco Papapietro e dalla compagna Daniela Sacco, ma soprattutto dalla sua immensa voglia di fare bene e di credere costantemente in se stesso. Antonio ha raccontato nell’intervista ricevuta in diretta a fine gara ai microfoni di Radio Italia,  come ha vissuto questa gara dal punto di vista emotivo descrivendola una gara dura, soprattutto quando mancavano due giri dalla fine, dopo aver recuperato posizioni su posizioni, (era in dodicesima posizione), affrontando una curva il suo piede incidentalmente entrando all’interno dei raggi del cerchio ne causava il ribaltamento del mezzo. Antonio, dopo i tempestivi soccorsi ricevuti, riusciva comunque dolorante a ripartire e finire la gara, giungendo trentacinquesimo assoluto quindicesimo di categoria. Tutto sommato un buon piazzamento al fine della Classifica Generale, in quanto ha conquistato ben 7 punti che li permettono di rientrare nella “Top ten”, balzato dalla 15^ posizione prima della gara alla 10^assoluta. Peccato però che questo incidente non li permetterà molto probabilmente di partecipare alla 5^ tappa in programma il 2 Agosto in Piemonte a Bardonecchia (TO). Sicuramente pronto a rientrare con la “Titanica” determinazione nella 6^ tappa a Castel di Sangro (AQ). La gara di San Marino è stata vinta da Diego Colombari (Polisportiva Passo ASD), per la categoria maschile,  Roberta Amadeo (Team Mtb Bee And Bike Bregnano), per la categoria donne. Il Campione del mondo Michele Pittacolo (Alè Cipollini Galassia) ha conquistato il PIT (Paracycling Italian Tour), mentre miglior giovane Paolo Francione (Integrabili Handbike Team).
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi