home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.199.387 visualizzazioni ]
14/07/2015 17:10:09 - Articolo letto 3828 volte

Matera: Ecco la giunta comunale nominata da De Ruggieri

La nuova giunta comunale di Matera (foto SassiLand) La nuova giunta comunale di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Matera: Ecco la giunta comunale nominata da De Ruggieri - Voti: 0
"Guardiamo al 2019 non come all'anno degli eventi, ma come a una porta di ingresso di Matera nel progresso e nello sviluppo"
Matera "Guardiamo al 2019 non come all'anno degli eventi, ma come a una porta di ingresso di Matera nel progresso e nello sviluppo. Vogliamo far diventare Matera una città europea. Abbiamo così articolato una Giunta che pur vivendo delle indicazioni delle aree dei movimenti che sono dentro e fuori la nostra coalizione potesse comunque dimostrare qualità. La Giunta è formata da solo un assessore interno e 8 assessori esterni con tre docenti universitari e altre riconosciute professionalità. La nostra marcia va avanti con determinazione e non ci saranno lamentazioni che potranno fermarla. Abbiamo costruito un ventaglio di competenze per affrontare con piglio operativo e concreto i problemi della città". Lo ha detto il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, nel presentare gli assessori della sua Giunta.
Il sindaco poi ha risposto ad alcune domande dei giornalisti.
"Ho toccato con mano che questa è una città attrattiva. E alcune competenze che arrivano da fuori hanno subito messo a disposizione della nostra città il loro bagaglio di esperienze. Ho scelto io i nomi degli assessori sulla base di rose di indicazioni arrivate dalle aree che compongono la coalizione".
De Ruggieri si è poi soffermato sullo staff: "Noi vogliamo fare un atto rivoluzionario, creando una segreteria unica per tutti gli assessori per non sottrarre il personale amministrativo al loro lavoro, ma anche per progettare in modo organico il nostro cammino".
Il sindaco ha poi spiegato le ragioni per cui ha preferito tenere le deleghe alla cultura e al personale: "Ritengo, come ho già ribadito in campagna elettorale, che siano due settori strategici del mio impegno. E' evidente che il sindaco dovrà occuparsi non di dettagli, ma di disegnare una nuova azienda "comune" attraverso una contrattazione con il governo nazionale. Ad esempio, la polizia locale ha una impellente necessità di avere a disposizione altri uomini e altre donne. Chiederemo al Governo nazionale di aiutare Matera a trovarsi preparata al 2019".
Il sindaco ha poi annunciato che presenterà il programma di lavoro nella prossima seduta del Consiglio comunale già convocata per sabato prossimo.

Ecco gli assessori che compongono la nuova giunta comunale di Matera:

RAFFAELLO DE RUGGIERI. SINDACO CON DELEGA ALLA CULTURA E AL PERSONALE
Massimiliano Amenta, Nato a Matera il 31 marzo 1989
Dottore in ottica e Optometria. Ha maturato esperienze di lavoro come consulente nel campo della visione. Appassionato di sport è stato dirigente sportivo di una società di calcio a 5 a Reggio Emilia dove ha acquisito competenze giuridico fiscali nel campo delle associazioni sportive dilettantistiche.
Delega: Politiche giovanili; associazionismo e volontariato; indirizzo e controllo per le politiche per la scuola per l’infanzia e l’adolescenza; tutela dei diritti umani, della pace e della solidarietà, relazioni con i cittadini; attività motorie e sportive.
 
Marilena Antonicelli, Nata a Matera il 12 luglio 1964
Docente di ruolo nella scuola primaria. Per 10 anni dirigente sindacale presso lo Snals dove ha guidato diverse battaglie a favore dei diritti di docenti e alunni.
Delega: La città solidale e del capitale sociale; politiche sociali, pari opportunità, politiche per la famiglia; benessere e sviluppo della persona, politiche per l’integrazione, l’inclusione e la convivenza; politiche per l’infanzia e per gli anziani; parità e pari opportunità; politiche a favore dei diversamente abili.
 
Francesca Cangelli, Nata a Foggia il 27 agosto 1970.
Dal 2006 è professore associato confermato di diritto amministrativo al Dipartimento di Giurisprudenza all’Università degli studi di Foggia. Laureata in Giurisprudenza alla Luiss di Roma ha maturato esperienze nel diritto amministrativo con particolare riferimento al Diritto urbanistico e ambientale. Dal 2013 svolge attività di peer review per la Rivista giuridica urbanistica. Dal 1999 aderisce all’Associazione italiana di Diritto urbanistico di cui è componente del comitato direttivo.  Ha curato diverse pubblicazioni scientifiche su piani strategici e piani urbanistici.
Delega: Politiche di governo del territorio ed edilizia; qualità urbana e architettonica; rigenerazione urbana; politiche abitative; edilizia privata; Sassi e Patrimonio Unesco; borghi.
 
Valeriano De Licio, Nato a Matera il 26 dicembre 1976.
Laureato in Scienze dei Servizi giuridici è dottore in Consulente del lavoro.Ha ricoperto diversi incarichi sindacali: segretario nazionale Feneal Uil, presidente regionale dell’Uniat (Unione nazionale inquilini ambiente e territorio), segretario regionale Uil con delega alle Politiche del lavoro, presidente del Comitato consultivo provinciale di Matera dell’Inail, presidente della Scuola edile Edilcassa Basilicata. Ha maturato esperienze anche in Europrogettazione con un master in alta formazione specialistica presso Eurogiovani – Centro studi europei.
Delega: Infrastrutture per l’accessibilità; gestione e sviluppo della mobilità e dei trasporti; viabilità; traffico; sicurezza; protezione civile; polizia locale.
 
Antonella Prete, Nata a Matera il 2 gennaio 1973
Laureata in Giurisprudenza. Attraverso la partecipazione a diversi corsi di perfezionamento ha maturato esperienze in diritto dell’arbitrato, in conciliazione delle controversie civili e commerciali, in diritto di famiglia e minorile, in diritto fallimentare. Svolge la professione forense in proprio dal 2007. E’ stata consulente di diversi enti pubblici e privati. E’ componente della Commissione Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Matera. Si è occupata di diritti del lavoro femminile come consulente dell’Ugl.
Delega: Opere pubbliche, programmazione e realizzazione; patrimonio; contratti; contenzioso.
 
Eustachio Quintano, Nato a Matera il 29 dicembre del 1957.
Dottore commercialista dal 1983, esperto in consulenza fiscale, contabile ed amministrativa in favore di enti ed imprese di medie dimensioni. Ha prestato consulenza fiscale alla locale Asl 4 di Matera seguendo, in particolare, la riorganizzazione contabile durante il passaggio dalla contabilità finanziaria a quella economica-patrimoniale tipica delle imprese private. Ha svolto attività di consulenza anche per altri enti come Cciaa, Irccs di Rionero, Ater, etc.
Delega: Gestione della spesa; programmazione economica; politiche finanziarie e tributarie; bilancio; economato; reperimento delle risorse.
 
Giovanni Schiuma, Nato a Matera il 30 giugno del 1969.
Attualmente è direttore della Innovation Insights Hub presso la University of the Arts London. Dal primo Novembre 2002, professore in Ingegneria Economico-Gestionale, presso l’Università degli Studi della Basilicata e a decorrere dal 01.11.2005 è stato confermato nel ruolo di professore associato. Dal 2008 è passato dalla Facoltà di Ingegneria alla Facoltà di Economia dell’Unibas. Attualmente è membro di diverse associazioni scientifiche tra cui in particolare: l'AiIG (Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale), il PMA (Performance Measurement Association), la SMA (Strategic Management Association), il Global Knowledge-based Development Community, l’International Intellectual Capital Group - New Club of Paris e l’Institute for Knowledge Asset Management. Inoltre siede nell’Executive board del Knowledge Cities Summit.
Delega: pianificazione strategica; città creativa, della conoscenza, dell’Università, della salute, dell’agricoltura e dello sviluppo economico; innovazione e ricerca; marketing territoriale.
 
Anna Selvaggi, Nata a Matera il 20 luglio 1966
Laurea in Giurisprundenza . Dal 1998 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Subito dopo il conseguimento della laurea ha assunto la direzione dell’azienda di famiglia “Hotel degli Ulivi srl” operante dal 1964 a Ferrandina. In questo ruolo ha maturato competenze tecnico professionali di tipo economico, normativo, organizzativo e gestionale in campo turistico.
Delega: Politiche attive per il lavoro, per l’impresa, per il commercio e per l’artigianato; turismo e gestione dell’accoglienza; promozione turistica.
 
Stefano Salvatore Zoccali, Nato a Samo di Calabria (RC) il 3 luglio 1941
Laureato in Scienze geologiche nel 1971. Attualmente svolge attività di libero professionista nel campo delle consulenze aziendali per progetti di sviluppo. Dal 1962 al 2011 ha acquisito competenze professionali nella programmazione, progettazione e finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche, nella programmazione e gestione di fondi comunitari, nella gestione delle risorse e dei programmi operativi. Fra i diversi incarichi ricoperti è stato direttore generale del Dipartimento Attività produttive e del Dipartimento Ambiente e territorio della Regione Basilicata, presidente del comitato regionale per l’Ambiente, Presidente della Commissione regionale per l’inquinamento atmosferico, presidente della commissione regionale per la Via (Valutazione di impatto ambientale).
Delega: Politiche per la sostenibilità ambientale; servizi per la tutela ambientale; igiene pubblica; decoro urbano; benessere animale; gestione del verde pubblico; tutela e ripristino del paesaggio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi