home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.251.320 visualizzazioni ]
07/07/2015 13:06:57 - Articolo letto 1200 volte

Psr: Un milione e mezzo di euro per il turismo rurale

Turisti a Matera sul Parco Murgia Turisti a Matera sul Parco Murgia
Media voti: Psr: Un milione e mezzo di euro per il turismo rurale - Voti: 0
Braia: fondi a disposizione dei parchi nazionali e regionali per piccole infrastrutture e itinerari. Tutela del territorio e nuovi posti di lavoro i vantaggi
Basilicata Un milione e mezzo di euro per incrementare l’offerta turistica nelle aree rurali, incentrandola su servizi, beni, risorse, produzioni tipiche, cultura e tradizioni.
Con questo obiettivo, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia, la giunta regionale ha dato il via libera a un bando, impegnando le risorse della Misura 313 del Piano di sviluppo rurale 2007-2013.
Destinatari sono i Parchi Nazionali del Pollino e della Val d’Agri- Lagonegrese e quelli regionali della Murgia Materana e di Gallipoli Cognato.  Sono finanziabili due tipologie di interventi: quelle per le infrastrutture su piccola scala, tra cui centri di informazione, segnaletica stradale, chioschi multimediali e rifugi, e le attività di progettazione, identificazione e realizzazione di itinerari e percorsi segnalati. Il Massimale progettuale è di 300mila euro e gli enti possono presentare anche due istanze.
“In vista degli obiettivi della programmazione 2014-2020 – ha commentato l’assessore Braia – è necessario irrobustire le azioni a vantaggio dei parchi lucani, conseguendo diversi vantaggi. Da un lato c’è la tutela delle risorse naturali e la conservazione delle agro-biodiversità nelle nostre aree protette, che diventano così accessibili e fruibili per un’utenza più ampia e diversificata. Dall’altro si incentiva una nuova forma di economia rurale che punta al turismo sostenibile creando nuova imprenditorialità e opportunità occupazionali”.
Le domande di aiuto devono essere compilate e presentate utilizzando esclusivamente il sistema Sian per il tramite di un Centro autorizzato di Assistenza agricola (Cca) o un libero professionista.
Il bando sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale e sarà disponibile sul sito istituzionale della Regione e del Psr.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi