home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.206.489 visualizzazioni ]
07/07/2015 12:08:52 - Articolo letto 1889 volte

Giuseppe Potenza: "PIU' CIBO DALLE ROYALTIES DEL PETROLIO"

Card Carburanti Card Carburanti
Media voti: Giuseppe Potenza: "PIU' CIBO DALLE ROYALTIES DEL PETROLIO" - Voti: 0
Una famiglia su quattro vive sulla soglia della povertà
Basilicata "I risultati della ricerca Censis “Gli italiani e il cibo” dovrebbero servire - fa sapere Giuseppe Potenza, Dc-Libertas Basilicata tramite una nota - a rimettere l'acceso dibattito sull'impiego del fondo della card carburanti e in generale delle royalties del petrolio sui giusti binari: tra le 2,4 milioni di famiglie italiane che, nell’ultimo anno, non hanno avuto soldi sufficienti per comprare il cibo necessario ci sono anche quelle lucane che sono numerosissime. Da noi una su quattro – questa volta per l'Istat – vive sulla soglia della povertà e pertanto per possibilità di spesa alimentare non arriva oltre la terza settimana. Il disagio alimentare cresce con la dimensione della famiglia: il 12,2% delle famiglie con figli minori  nell’ultimo anno non ha potuto acquistare il cibo necessario a causa di difficoltà economiche. Le famiglie con figli sono anche quelle che hanno subito di più i tagli alla spesa alimentare negli anni 2007-2014: -15,6% le coppie con due figli, -18,2% le coppie con tre o più figli. Dunque le distanze sociali – ci fa sapere il Censis - si ampliano anche in ambito alimentare. Con la crisi si sono acuite le preesistenti disuguaglianze alimentari. Nel periodo 2007-2014 le famiglie con capofamiglia operaio hanno registrato una riduzione della spesa alimentare del 17,3% in termini reali, mentre quelle di dirigenti e impiegati del 9,7%, a fronte di una riduzione media del 12,9%. Se la sobrietà è un valore, perché vuol dire scelta ragionata e selezione, non si può non constatare una dinamica di erosione della coesione sociale nelle nostre comunità che ha toccato anche il rapporto con il cibo. Ed allora questa dovrebbe essere la prima preoccupazione per i rappresentanti istituzionali e politici più che polemizzare sulla “salvezza” di Potenza. In proposito si acceleri l'iniziativa promossa dall’Associazione Prima Persona, a sostegno della proposta di legge del consigliere regionale Mario Polese finalizzata a promuovere le attività di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari e non alimentari per contrastare la povertà ed il disagio sociale. Ritengo che la proposta di legge regionale Polese va nella giusta direzione indicata dal Capo dello Stato di trasformare gli sprechi alimentari, o eccedenze, in opportunità verso quei soggetti che vivono in condizioni di povertà ed esclusione sociale, promuovendo l’attività di recupero e con l’impegno a valorizzare la rete del volontariato. In Basilicata disponiamo di un tessuto associativo che non solo è un valore etico ma rappresenta l’occasione per un passaggio ulteriore verso l’occupazione nel cosiddetto Terzo Settore che richiede, come fa la pdl di Polese, un sostegno anche di natura economica. Si superi la sottovalutazione secondo cui il cibo manca alle famiglie e ai bambini dei Paesi in via di sviluppo. Si superi la tesi che le royalties del petrolio vanno bene per tutto. E' il Censis a farci aprire gli occhi sulla nostra realtà."


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi