home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.540.828 visualizzazioni ]
06/07/2015 17:40:15 - Articolo letto 3061 volte

Matera: Angelo Tortorelli presidente del consiglio comunale

Angelo Tortorelli appena eletto presidente del Consiglio Comunale di Matera - 6 luglio 2015 (foto SassiLand) Angelo Tortorelli appena eletto presidente del Consiglio Comunale di Matera - 6 luglio 2015 (foto SassiLand)
Media voti: Matera: Angelo Tortorelli presidente del consiglio comunale - Voti: 0
Elette anche Annunziata Antezza in qualità di vice presidente vicario e Rossella Rubino
di GIANNI CELLURA
Matera E' iniziato alle 10:20 circa il secondo consiglio comunale di Matera di questa nuova amministrazione. Al secondo giro di scrutinio, Angelo Tortorelli è stato eletto presidente del Consiglio Comunale, mentre Annunziata Antezza vice-presidente vicario, Rossella Rubino, secondo vice presidente.
All'inizio della seduta ha preso la parola Antonio Materdomini del Movimento 5 Stelle che ha precisato il motivo della scheda bianca nella precedente seduta affermando che si sarebbe aspettato che il presidente del consiglio fosse stato dell'opposizione e aggiungendo di rinunciare al gettone di presenza della seduta odierna e di lanciare la proposta nei prossimi giorni di dimezzare il gettone per le commissioni consiliari. Gli hanno fatto da eco i consiglieri comunali Michele Casino e Angelo Lapolla appoggiando completamente la proposta del grillino Materdomini.
Si è passati quasi subito allo scrutinio per la elezione di Tortorelli come presidente del consiglio, ma alla prima tornata, non essendo stato raggiunto il quorum - esattamente come nel primo consiglio comunale 21 voti favorevoli, 1 scheda bianca, 11 astenuti - al secondo "giro" è stato eletto Tortorelli per diritto di maggioranza.

Avendo acquisito la carica di presidente, Tortorelli ha dichiarato:
“Nel momento in cui assumo l'incarico di Presidente del consiglio comunale, desidero in primo luogo ringraziare coloro che hanno espresso la loro fiducia proponendomi e sostenendo questa scelta verso la mia persona, e cioè il Sindaco Avv. Raffaello DE RUGGIERI ed i consiglieri del gruppo di maggioranza, ma, con pari sincerità, anche chi, con scelta ugualmente rispettabile, non ha ritenuto opportuno esprimersi favorevolmente. Il mio sarà un mandato presidenziale improntato alla volontà di garantire i diritti/doveri di tutti i membri del Consiglio Comunale: nel presiedere questa assemblea, orienterò la mia azione attraverso i valori del rigore, dell’equilibrio e dell’imparzialità per assicurare una fertile e costruttiva dialettica tra i consiglieri di maggioranza e di opposizione, consentendo a ciascun Consigliere l’attuazione delle prerogative a lui attribuite dalla legge e dal regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, luogo di scelte importanti per il presente ed il futuro della Città”.
Sono queste le prime parole pronuciate da Angelo Tortorelli dopo l'elezione alla Presidenza del Consiglio Comunale di Matera, grazie alle 20 preferenze raccolte nel corso della seduta consiliare odierna.
“In questo percorso che ci avvicina temporalmente verso il 2019 – ha aggiunto TORTORELLI - il Consiglio Comunale sarà il luogo privilegiato dal quale dovranno scaturire scelte responsabili ed importanti, con il contributo di partecipazione democratica di tutti. Per questa ragione, nessuno dovrà sentirsi estromesso dalla possibilità di espletare al meglio il proprio incarico, offrendo un contributo di idee e di sostanza che sia animato sempre dal rispetto del bene comune, la nostra amata Città di Matera. Per questo mi atterrò scrupolosamente ai regolamenti, utilizzando comunque quella flessibilità e quella ragionevolezza, consentitemi, “del buon padre di famiglia” allorchè gli atteggiamenti dei colleghi consiglieri saranno costruttivi ed in buona fede, come fin da ora auspico, perché io credo che ci si possa e ci si debba battere con vigore, talvolta persino con asprezza, per le proprie convinzioni, ma si deve anche cercare di trovare sempre un comune terreno nel quale maggioranza e opposizione possano parlarsi, dialogare, riconoscere qualcosa di sé anche nel proprio avversario. È questo il cuore della democrazia, abitato da valori antichi e senza tempo”.
“Se alla maggioranza spetta l’onere di amministrare con correttezza il Comune – ha concluso il nuovo presidente del consiglio comunale - alle minoranze spetta quello di vegliare ed esercitare il controllo democratico; il compito di noi tutti dovrà essere quello di distinguere tra le grandi e forti passioni politiche ed il comune tessuto istituzionale per trovare un terreno di intesa. Perché questo si realizzi serve molto impegno, spirito di collegialità e capacità di convergenza per il bene comune, per la comunità, per Matera 2019. Un dialogo collaborativo e costruttivo sarà il mio obiettivo per avverare in modo trasparente e proficuo quello che i cittadini si aspettano da noi”.

Alla successiva votazione per la carica di vice presidente del consiglio comunale, Annunziata Antezza è stata eletta vice presidente vicario e Rossella Rubino secondo vice presidente.
Ha preso la parola il sindaco De Ruggieri così come da ordine del giorno dichiarando la necessità di rendere Matera più europea e di ridurre le tensioni tra maggioranza e minoranza nell'obiettivo di salvaguardare il bene comune della città e ha imposto l'attenzione su due scadenze importanti, quella di formare una giunta che - ha promesso -  sarà composta nel giro di 10 giorni massimo e quella del bilancio di previsione che dovrà essere approvato entro il 31 luglio 2015 sostenendo di voler definire flussi finanziari europei, nazionali e di voler inserire nella programmazione futura anche flussi finanziari provenienti da privati. Il neo sindaco ha inoltre precisato, come già fatto in occasione di altri incontri pubblici, che dopo aver formato la giunta e lo staff si renderà necessario sottrarsi alla "trottola istituzionale" per meglio dedicarsi ai gravosi compiti che lo attendono.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi