home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.345.699 visualizzazioni ]
05/07/2015 12:58:22 - Articolo letto 1665 volte

Sanità Futura: "I medici non prescriveranno più e addio prevenzione e cura"

Alberto Sordi nella parte del medico Alberto Sordi nella parte del medico
Media voti: Sanità Futura: "I medici non prescriveranno più e addio prevenzione e cura" - Voti: 0
Nota di Giuseppe Demarzio
Basilicata I medici non prescriveranno più e addio prevenzione e cura : è il messaggio-allarme che Giuseppe Demarzio, Sanità Futura, lancia dai social network. Uno stop alle prescrizioni effettuate al di fuori delle "Condizioni di erogabilità" stabilite da un apposito decreto ministeriale da predisporre , entro 30 giorni dall'intesa. Insomma una "copia" delle note Aifa per le prescrizioni farmaceutiche ma applicate a visite esami diagnostici e riabilitazione. Questo uno dei punti fondamentali della manovra con tagli da 2,35 miliardi alla Sanità in cui le Regioni – ad eccezione “significativa” di Lombardia, Veneto, Liguria  - di intesa con il governo sono certi di incidere in modo incisivo sulle prescrizioni non necessarie ma prescritte ugualmente dai medici.
Il decreto che interesserà tutti i medici del SSN , regolamenterà il tutto e comprenderà oltre alle condizioni di erogabilità e le indicazioni prioritarie all'esame, anche l'elenco di quelli su cui verrà applicato il provvedimento, considerate ad alto rischio di inappropriatezza. Una manovra contro l’impresa e l’innovazione. Che metterà in ginocchio il settore, a cominciare dalle pmi, e colpirà duramente l’occupazione che potrebbe calare di 10mila unità, il 20% dell’attuale forza di lavoro. C'è già chi l'ha definito il “de profundis” del sistema sanitario così come è stato sinora.
Al di fuori delle condizioni di erogabilità le prestazioni saranno poste a totale carico dell'assistito.
All'atto della prescrizione, il medico dovrà riportare al lato della prestazione prescritta l'indicazione della condizione di erogabilità o indicazione prioritaria.
Per monitorare il sistema saranno attivati controlli ad hoc e qualora risulti che un medico abbia prescritto una prestazione senza osservare le condizioni e le limitazioni citate, l'azienda sanitaria locale o l'azienda ospedaliera, dopo aver richiesto al medico stesso le ragioni della mancata osservanza, ove ritenga insoddisfacente le motivazioni addotte, adotterà i provvedimenti di competenza applicando nei confronti del medico dipendente del Ssn una riduzione del trattamento economico accessorio nel rispetto delle procedure previste dal contratto nazionale e nei confronti del medico convenzionato con il Ssn una riduzione della quota variabile mediante le procedure previste dall'accordo collettivo nazionale di riferimento.
Tutto ciò mentre Stato e Regioni non mettono mano a sprechi e inefficienze che corrodono la Sanità a discapito degli investimenti per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei cittadini. Perchè è più  che documentato che anche in Basilicata dove il privato accreditato rappresenta appena il 2% della spesa sanitaria gli sprechi si annidano soprattutto negli ospedali (troppi-fotocopia).Come sempre, siamo disponibili a un confronto con le istituzioni per coniugare l’accesso dei cittadini alle cure più efficaci che il privato accreditato, tra salti mortali, continua a garantire senza abbassare i livelli di qualità e appropriatezza e attuando la prevenzione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi