home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.282.936 visualizzazioni ]
04/07/2015 12:42:57 - Articolo letto 1650 volte

PETROLIO: GIOVANI MATERANI SCRIVONO A PITTELLA

Gruviera petrolifera in Basilicata - immagine di repertorio Gruviera petrolifera in Basilicata - immagine di repertorio
Media voti: PETROLIO: GIOVANI MATERANI SCRIVONO A PITTELLA - Voti: 0
Chiedono un Referendum consultivo sulle autorizzazioni per nuovi pozzi petroliferi. Eccola di seguito
Basilicata È nata da un gruppo di ragazzi materani l'idea di stimolare il governo regionale su un tema tanto delicato per tutto il popolo lucano.
L'oggetto della lettera riguarda l'argomento petrolio che connesso alla richiesta di nuove trivellazioni accende dibattiti nell'intero territorio regionale.
L'iniziativa dei giovani materani è volta a stimolare l'attenzione di chi è chiamato a prendere decisioni importanti come i nostri rappresentanti politici ma anche e soprattutto di tutta la popolazione lucana.
Di seguito, il testo integrale della lettera a firma degli stessi ragazzi recapitata al presidente regionale Pittella.

La lettera:
"Egregio Presidente, Spettabili consiglieri,
siamo un gruppo di giovani interessati ai problemi sociali e ai temi dei diritti della persona e del territorio, oltre i vecchi e superati paradigmi della politica.
Riteniamo che sia giunto il momento di dare voce alla "democrazia del pubblico", consentendo a tutti la partecipazione, la decisione e la scelta della qualità dello sviluppo del territorio e dell'intera comunità regionale.
E' giunto il momento di dare la possibilità di scegliere democraticamente se poter continuare a utilizzare il nostro territorio per ulteriori perforazioni petrolifere.
Riteniamo che il territorio non debba essere solo "mercato" da conquistare e su cui cornpetere; ai cittadini tocca comprendere quali scelte cosiddette deterministiche siano dettate, invece, da precisi interessi che non coincidono con quel.Ii dell'intera popolazione.
Di qui, la richiesta e la necessità di un Referendum consultivo sulle autorizzazioni per nuovi pozzi petroliferi, previa una approfondita discussione sul tema che veda impegnati le associazioni, i partiti e le stesse Istituzioni.
E' nostra convinzione, che in questo modo i giovani potranno essere protagonisti di una nuova fase sociale e di una nuova cultura che guardi ad un presente che in sé già racchiuda un futuro di impegno e di attività proficua.
Ringraziando per l'attenzione, attendiamo un riscontro positivo anche a mezzo stampa."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi