home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.296.893 visualizzazioni ]
30/06/2015 13:15:10 - Articolo letto 3897 volte

Matera, primo consiglio comunale su elezione presidente: Nulla di fatto

Giuramento del neo sindaco Raffaello De Ruggieri (foto SassiLand) Giuramento del neo sindaco Raffaello De Ruggieri (foto SassiLand)
Media voti: Matera, primo consiglio comunale su elezione presidente: Nulla di fatto - Voti: 0
Movimento 5 Stelle ago della bilancia in questa seduta
di GIANNI CELLURA
Matera Nulla di fatto per l'elezione del presidente del consiglio comunale di Matera. Si è tenuta oggi la prima assise cittadina nella quale, dopo il giuramento del neo sindaco Raffaello De Ruggieri e la convalida dei consiglieri comunali, si sarebbe dovuto eleggere il presidente del consiglio comunale.
La maggioranza ha proposto la candidatura di Angelo Tortorelli, ma l'astensione al voto da parte della minoranza capeggiata dall'ex sindaco Salvatore Adduce più una scheda nulla (presumibilmente di Antonio Materdomini del Movimento 5 Stelle) non ha prodotto il numero sufficiente di voti per l'elezione di Tortorelli dopo due sedute di scrutinio con 21 voti favorevoli, 1 scheda bianca e 9 astenuti.
Nel breve discorso di De Ruggieri sul giuramento, il sindaco ha ringraziato tutti, elettori e non, e ha ribadito la necessità di compattezza per condurre la città dei Sassi al 2019 e ha sottolineato l'importanza di rendere più operativa la "mentalità di governo della città" auspicando che tutti i cittadini di Matera si sentano sindaci e partecipino in modo totale all'aministrazione della capitale della cultura..
Alcuni battibecchi tra minoranza e maggioranza sull'astensione al voto per l'elezione del presidente del consiglio hanno condotto alla chiusura dell'assise, molto partecipata da parte dei cittadini e criticabilmente polemica da entrambe le parti in cui non si è fatto a meno di ricordare il ritardo nell'elezione del presidente del consiglio nella scorsa amministrazione comunale, 5 mesi secondo il consigliere comunale Angelo Bianco, 2 mesi secondo Adduce che ha rimarcato come a distanza di 15 giorni dall'elezione del neo sindaco, De Ruggieri non abbia ancora nominato la giunta, "Tutto il resto sono chiacchiere" ha tuonato l'ex sindaco. Su proposta del consigliere Bianco, il consiglio comunale si è concluso rinviando tutto al 6 luglio.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi