home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.942.807 visualizzazioni ]
25/06/2015 18:46:35 - Articolo letto 2878 volte

M5S, Expo 2015: "Quanti soldi pubblici dilapidati in viaggi e soggiorni a Milano?"

Il corno simbolo della Basilicata a expo 2015 Il corno simbolo della Basilicata a expo 2015
Media voti: M5S, Expo 2015: "Quanti soldi pubblici dilapidati in viaggi e soggiorni a Milano?" - Voti: 0
Nota di Gianni Perrino, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle
Basilicata "Son passati quasi due mesi - afferma in una nota il consigliere regionale del M5S Gianni Perrino - dalla inaugurazione di EXPO, il grande evento italiano che si pone l’obiettivo di “nutrire il pianeta in maniera ecosostenibile”. Come ben sappiamo, anche la “ecosostenibilissima” Basilicata ha contribuito alla manifestazione meneghina con un 'modesto' pacchetto di “soli” 3,1 milioni di Euro (pensate cosa avremmo potuto fare con quelle somme se fossero rimaste sul territorio lucano!).
Un pacchetto di soldi pubblici che serve (ed è servito) per finanziare le seguenti 2 fasi:
 
  • fase 1: due settimane di presenza nei padiglioni di Rho con uno spazio dedicato;
  • fase 2: sei mesi di pubblicità “visiva” all'interno degli spazi espositivi della manifestazione.
 
Archiviata la prima fase,  ora dovrebbe essere il momento della immaginifica “comunicazione” e promozione turistica della Basilicata. Tutti abbiamo ancora ben impresse nella nostra memoria le immagini che giungevano attraverso i media sulle gesta dei nostri rappresentanti in gita.
Chi non vorrebbe farsi un bel giretto sul treno che porta ai padiglioni, un treno tutto tempestato di orgoglio lucano, fiore all’occhiello di un raggiante Direttore APT Perri? Di sicuro, i pendolari lucani e i turisti diretti in Basilicata si sentiranno molto rassicurati dopo questa iniziativa. Ma tanto, di linee ferroviarie e treni efficienti, cosa se ne farebbero i lucani e i visitatori della Basilicata? Il Ministro Del Rio a Matera ha sentenziato: “Sui treni non c'è bisogno di viaggiare a 250 km/h, si può andare più lenti ammirando il paesaggio”.
E poi, continuando con le amenità, volete mettere la bella la foto di gruppo della famiglia ARPAB, con un direttore Schiassi finalmente sorridente e rilassato per aver partecipato all’evento Expo sull’Acqua? La “vacanza di lavoro” all’Expo 2015 è riuscita a far dimenticare a Schiassi l’incubo di un bilancio “fantasma” (preventivo 2014). Ma l’effetto euforizzante dell’Expo su molti dipendenti regionali è testimoniato dalle numerose foto che continuano ad essere pubblicate sui social: così tante da far sorgere qualche dubbio sulla natura lavorativa della trasferta in quel di Expo 2015. Se si leggono le delibere di Giunta regionale succedutesi negli ultimi mesi, EXPO 2015 sembra essersi trasformato in una mera occasione di svago e divertimento per dirigenti, collaboratori, esperti (nonchè partenti e amici al seguito): il tutto, ovviamente, a spese di mamma Regione. Ovvero a spese dei cittadini lucani.
Persino la “cabina di regia” regionale, guidata dal Dirigente Gen. del Dip. Presidenza della Giunta, prevede ben 7 unità lavorative, e un meccanismo di “porta girevole” che consente di reclutare, alla bisogna ed a spese dei cittadini, altri “esperti eventualmente necessari”. Insomma, l’impressione è che i pellegrinaggi di dipendenti e esperti provenienti dalla Basilicata e diretti al santuario di EXPO continueranno nei prossimi mesi.
Ci è sembrato, quindi, doveroso chiedere contezza, attraverso una interrogazione al presidente Pittella, del numero dei dipendenti regionali (inclusi i dirigenti), collaboratori e esperti nonché altri soggetti, che hanno partecipato alla manifestazione EXPO 2015 e del totale della spesa complessiva (per viaggio, vitto e alloggio) risultante a carico del bilancio regionale.
Ci auguriamo inoltre, che nella prossima sessione di assestamento non vengano inserite ulteriori poste a carico dei cittadini lucani per finanziare ancora il circo di EXPO.
Le priorità per noi del M5S Basilicata sono ben altre. E due su tutte: un reddito di cittadinanza che ridia dignità ai disoccupati lucani e permetta, a chi ha un reddito medio-basso, l’accesso alle prestazioni extra LEA (Livelli essenziali di assistenza), accesso ingiustamente sbarrato da Pittella & co. con l’ultima finanziaria di gennaio scorso. E non a caso il M5S ha già depositato 2 proposte di legge che vanno in questa direzione. I senza reddito e i senza assistenza aumentano vertiginosamente in questa nostra martoriata Basilicata: speriamo che Pittella possa invertire la direzione del suo governo regionale, tagliare sprechi e privilegi e approvare misure serie e permanenti quali il reddito di cittadinanza e l’ampliamento dell’assistenza sanitaria pubblica a favore dei meno abbienti."

Di seguito l'interrogazione del Movimento 5 Stelle:


Oggetto: Interrogazione a risposta immediata (ari. 103 del Ree, del Cons. Reg.). Spese per la partecipazione ad Expo20l5 dì dipendenti regionali, collaboratori e "esperti".
Il sottoscritto consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Giovanni Perrino, ai sensi della disposizione regolamentare riferita in oggetto, con la presente:
PREMESSO che:
-  con l'art. 31 della L.R. n. 8/2014 la Regione Basilicata ha inteso partecipare all'esposizione universale di Milano (Expo 2015) al fine di "promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio regionale";
-  con D.G.R. n.  1036 del 3 settembre 2014 la Giunta regionale ha approvato la proposta di programma di attività, il sistema organizzativo e lo schema di contratto tra Commissario generale per il Padiglione Italia, la società Expo 2015 S.p.A. e la Regione Basilicata (contratto sottoscritto il successivo 21/11/2014) impegnando all'uopo 1,5 milioni di euro;
-  con L.R. n.6/105 (recante l'approvazione del Bilancio di Previsione Pluriennale per il triennio 2015-2017) è stata disposta l'acquisizione di ulteriori 1,0 milione di euro per il finanziamento della partecipazione della Regione Basilicata ad Expo 2015;
-  con D.G.R. n. 130 del 10 febbraio 2015 la Giunta Regionale ha provveduto alla "rivisitazione del sistema organizzativo, al fine di ottimizzarne la funzionalità, affidando la gestione operativa della partecipazione ad Expo alle strutture amministrative regionali e sub regionali ivi indicate";
-  con D.G.R. n. 270 del 9 marzo 2015 la Giunta Regionale ha acquisito ulteriori risorse, come già indicate nella D.G.R. n. 1036/2014, pari a ulteriori 600 mila euro di fondi ministeriali; con la stessa delibera la Giunta ha indicato in n. 7 i componenti della Struttura tecnica operativa di supporto alla Cabina di Regia regionale guidata dal Dirigente Gen. del Dip. Presidenza della Giunta, ed ha dato atto che la medesima struttura Tecnica operativa possa essere integrata con "la partecipazione di esperti eventualmente necessari";
-  indi, il totale della spesa complessiva della partecipazione ad EXPO215 della Regione Basilicata risulta pari a 3,1 milioni di euro, finanziata con fondi regionali per 2,5 milioni di euro e per 600 mila da fondi ministeriali;
tutto quanto innanzi premesso
INTERROGA IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

- il numero dei dipendenti regionali (inclusi i dirigenti), collaboratori e esperti nonché ogni altro soggetto che ha/hanno partecipato alla manifestazione EXPO2015 e il totale della spesa complessiva (comprensiva del costo del dipendente e delle spese per viaggio, vitto, alloggio ed ogni altra spesa sostenuta per la trasferta) a carico del bilancio regionale e necessaria ad assicurare la predetta partecipazione a dipendenti/collaboratori/esperti/altri soggetti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi