home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.004.495 visualizzazioni ]
22/06/2015 13:31:09 - Articolo letto 1777 volte

ADICONSUM: ILLEGITTIME LE CONTRAVVENZIONI ELEVATE CON STRUMENTI ELETTRONICI NON REVISIONATI

Marina Festa, Segretaria Provinciale dell´Adiconsum Cisl di Matera Marina Festa, Segretaria Provinciale dell´Adiconsum Cisl di Matera
Media voti: ADICONSUM: ILLEGITTIME LE CONTRAVVENZIONI ELEVATE CON STRUMENTI ELETTRONICI NON REVISIONATI - Voti: 0
Marina Festa: "Finalmente un pò di trasparenza a favore degli automobilisti"
Matera Nei giorni scorsi la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 113, ha dichiarato che gli strumenti per il controllo elettronico della velocità dei veicoli, autovelox, tutor e telelaser, devono essere sottoposti a verifiche periodiche al fine dell'accertamento della  funzionalità e della  taratura.
            Ciò significa - ha dichiarato Marina Festa, Presidente dell'Adiconsum di Matera - che gli accertamenti delle violazioni dei limiti di velocità sono nulle se effettuati con strumentazione elettronica prive delle verifiche di funzionalità e di taratura.
            La consulta infatti ha dichiarato illegittimo l'articolo 45, del nuovo codice della strada (Decreto Legislativo del 30 aprile 1992 n. 285) nella parte in cui escludeva le verifiche periodiche delle apparecchiature elettroniche impegnate nell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità.  Nella sentenza viene ribadito che qualsiasi strumento di misura, specie se elettronico, è soggetto a variazioni delle sue caratteristiche e quindi a variazioni dei valori misurati dovute ad invecchiamento delle proprie componenti e ad eventi quali urti, vibrazioni, shock meccanici e termici, variazioni della tensione di alimentazione.
           
Non possiamo, quindi, che essere soddisfatti della decisione della Consulta - ha continuato Festa - anche perchè molto spesso i Comuni utilizzano questi strumenti al solo scopo di rimpinguare  le casse comunali ai danni degli automobilisti.
 
            Per ogni ulteriore informazione e consulenza è possibile rivolgersi alla sede dell'Adiconsum di Matera in Via Ettore Maiorana 31, e-mail adibasilicata@alice.it, tel. 08353360538.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi