home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.787.472 visualizzazioni ]
19/06/2015 11:06:37 - Articolo letto 2007 volte

Scarola: Una traccia di lavoro concreta per Matera e i progetti del dossier 2019

Giovanni Scarola Giovanni Scarola
Media voti: Scarola: Una traccia di lavoro concreta per Matera e i progetti del dossier 2019 - Voti: 0
L’obiettivo è promuovere investimenti sostenibili nelle aree urbane europee e portare crescita e occupazione
Matera "Ci avviamo alla fase per la programmazione decisiva - afferma Giovanni Scarola, consigliere comunale del PD - ed esecutiva del progetto di Città destinata a nascere nel 2019 e che accoglierà i progetti del dossier2019 che è oggi realtà o che sarà. Nei mesi scorsi mi sono attivato perché la nostra necessità di buone idee di futuro, sui progetti di sviluppo urbano e riqualificazione della città (FSU), siano allo stesso tempo dotate di risorse finanziarie certe e disponibili per la loro concreta attuazione.
E’ in fase di approvazione, come sapete, il nuovo programma degli investimenti europei 2014 / 2020, che offrirà una nuova opportunità colta ad oggi solo da tre regioni italiani (Sicilia, Campania e Sardegna). L’opportunità consiste in strumenti finanziari congiunti con i programmi e permettono la moltiplicazione di 2-4 volte dell’investimento totale di capitale sostenuto, migliorandone l’efficienza nonché l’impatto sul bilancio. In un tale contesto opera il fondo del programma comunitario JESSICA che acquista un ruolo fondamentale nella raccolta di nuovi investimenti da dedicare al tema dello sviluppo urbano. JESSICA è un’iniziativa della Commissione Europea sviluppata in collaborazione con alcune istituzioni finanziarie internazionali e tra queste figura la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). L’obiettivo è promuovere investimenti sostenibili nelle aree urbane europee e portare crescita e occupazione, coniugando i contributi finanziari dei programmi operativi con altre forme di finanziamento pubbliche e private. Questi fondi possono assumere la forma di prestiti riciclabili, garanzie e partecipazioni da investire in diversi progetti di recupero urbano: riqualificazione delle aree dismesse, promozione dell’efficienza energetica, finanziamento di progetti di edilizia popolare. E’ uno strumento fondamentale per il rafforzamento delle città in quanto promuove la competitività sostenibile nelle aree urbane: per mezzo dei FSU, l’esperienza dei fondi JESSICA viene capitalizzata in modo da costruire un sistema organico per aumentare la capacità di selezione di buoni progetti, catturare sinergie ed alimentare i recuperi di produttività delle aree urbane.
I punti sensibili della città su cui operare sono noti. Il nuovo Consiglio Comunale che tra qualche giorno si insedierà saprà discutere e deliberare quali delle idee portare avanti. Il Sindaco e la sua giunta dovranno reperire le risorse. In quest’ottica la traccia segnata dal fondo Jessica può aiutare ad anticipare risorse e cantierizzare da subito i progetti. Chiedo pertanto al Presidente della Regione Basilicata di attivarsi affinchè in tempi stretti anche la Basilicata stipuli un accordo sul programma comunitario Jessica che permetta al Sindaco della Città di Matera di presentare proposte e la città di beneficiare “da subito” di risorse certe."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi