home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.282.667 visualizzazioni ]
17/06/2015 11:02:17 - Articolo letto 1403 volte

“Da Expo ai territori”, delegazione cinese in Basilicata

Yan Wang Yan Wang
Media voti: “Da Expo ai territori”, delegazione cinese in Basilicata - Voti: 0
Il gruppo di imprenditori è interessato a conoscere la Basilicata sotto l’aspetto territoriale ed economico
Matera e provincia Arriverà nella serata a Matera la delegazione cinese che da oggi a venerdì  effettuerà visite guidate nel territorio lucano. Il gruppo giunge dall’Esposizione universale di Milano 2015, dove è stato in visita, mentre come territorio italiano da conoscere ha scelto la Basilicata a seguito degli accordi avviati nei mesi scorsi con il Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata.
“La delegazione – fa presente in proposito il dirigente generale del Dipartimento politiche agricole, Giovanni Oliva- è formata da sette imprenditrici e un imprenditore di vari settori produttivi interessati a conoscere la Basilicata  sotto l’aspetto territoriale ed economico ed è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Icfa- Italy China Friendship Association presieduta dall’attiva signora Yan Wang. Con la presidente dell’Icfa abbiamo già avuto modo di concretizzare accordi nei quali sono rientrati il film girato a Matera  Merry me in corso di proiezione con successo in Cina, oltre che l’azione promozionale che ci ha visti protagonisti nello scorso novembre in Cina dove abbiamo definito alcuni accordi che si stanno via via concretizzando.  La presente azione - ha continuato Oliva - rientra nel programma regionale Da Expo ai territori teso a portare in Basilicata gli ospiti di Milano Expo 2015 per avviare contatti economici”.
Tra i vari appuntamenti previsti, questa sera la delegazione incontrerà la cabina di regia di Expo della Regione Basilicata, le autorità locali e un gruppo di  imprenditrici femminili lucane. Mentre domani dopo la visita nei Rioni Sassi di Matera il gruppo si recherà in vari allevamenti zootecnici, di asini e onoterapia oltre che allevamenti di elicicoltura per finalità cosmetiche e presso aziende di estrazioni essenze in agro di Lauria. Mentre giovedì dopo la vista a Maratea si procederà verso la diga di Senise, il Metapontino con visite a strutture ortofrutticole e agrituristiche per finire con le visite culturali e artistiche a Tursi.
“Dopo la positiva esperienza materana dello scorso anno - fa presente la presidente dell’Icfa, Yan Wang, e anche a seguito della visita console commerciale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Li Bin, intendiamo consolidare il proficuo rapporto avviato con la Regione Basilicata. Abbiamo quindi colto l’occasione della presenza di imprenditori e imprenditrici cinesi giunti per Expo Milano 2015 per far conoscere loro il territorio lucano che riteniamo di grande interesse per il nostro Paese”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi