home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.052.899 visualizzazioni ]
15/06/2015 01:33:23 - Articolo letto 8101 volte

Raffaello De Ruggieri è il sindaco di Matera 2019

Raffaello De Ruggieri Raffaello De Ruggieri
Media voti: Raffaello De Ruggieri è il sindaco di Matera 2019 - Voti: 0
Concluso lo scrutinio che decreta la disfatta di Adduce
di GIANNI CELLURA
Matera Si è concluso intorno alle 1:20 lo scrutinio delle sezioni dopo la seconda tornata elettorale di queste amministrative 2015 che ha visto un testa a testa tra il sindaco uscente Adduce e De Ruggieri. Con ben  15.488 voti Raffaello De Ruggieri diviene sindaco di Matera, capitale europea della Cultura 2019. Disfatta invece per il sindaco uscente Salvatore Adduce che prende 12.926 voti. Su 50.003 elettori hanno votato 29.035 cittadini materani, pari al 58,06%  decretanto così la figura del primo cittadino che amministerà la città fino al 2020.


Chi è Raffaello Giulio De Ruggieri:

"Raffaello de Ruggieri, avvocato, vive e lavora nella città di Matera ove è nato.

Fondatore (1959) del Circolo La Scaletta, è stato protagonista della scoperta del patrimonio rupestre. Nel 1998 ha costituito la Fondazione Zétema operando il restauro della Cripta del Peccato Originale e istituendo il MUSMA e la Casa Ortega.

È stato tra i protagonisti di un lungo impegno civile per il recupero dei rioni Sassi e per il riconoscimento Unesco di patrimonio mondiale dell’umanità.

È stato componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali, del c.d.a. del Centro Universitario Europeo dei Beni Culturali di Ravello e del comitato Matera 2019.

Attualmente è componente del c.d.a. della Università della Basilicata, direttore responsabile della rivista “Economia della Cultura” edita dal Mulino e presidente della Fondazione Zétema.

È insignito del riconoscimento di ‘Benemerito della Cultura’ (1991), del “Premio Rotondi” ai salvatori dell’arte (2009) e del premio ART1307 per l’Arte (2012)."




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi