home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.532.359 visualizzazioni ]
27/05/2015 11:24:31 - Articolo letto 2363 volte

Londra: Interesse per stand rete di imprese materane CASAMATERA

CasaMatera CasaMatera
Media voti: Londra: Interesse per stand rete di imprese materane CASAMATERA - Voti: 0
All’evento fieristico May Design Series che si è tenuto nei giorni 17 – 19 maggio
Matera CASAMATERA è un progetto di sette aziende materane, Lady Cucine srl, Tex Imbottiti srl, Creatica srl – Calia Italia, 01 Design di Mutinati Giorgio, Ebanisteria Gurrado Angelo Raffaele, Il Restauro Ligneo di Mancini Manuele, Falegnameria Colacicco Luca, nato all’interno del Distretto del Mobile Imbottito di Matera grazie al contributo della Regione Basilicata, di Sviluppo Basilicata e di Design Apart.
Il progetto partito nell’ottobre del 2014 si pone l’obiettivo di valorizzare la manifattura del territorio materano e svilupparne le potenzialità, mettendo in contatto alcune selezionate pmi locali con il mondo del design internazionale.
Design Apart è stato individuato come partner ideale del progetto per dare un contributo innovativo al processo di internazionalizzazione che il Distretto ha intrapreso da qualche tempo. Sette designer internazionali sono stati selezionati da Design Apart che ispirandosi alle suggestioni dei Sassi di Matera hanno creato un concept unico ma allo stesso tempo non vincolante che racchiudesse l’essenza di Matera e permettesse a ciascuno di trasmettere il proprio pensiero e le sensazioni provate in una città straordinario come Matera.
Queste riflessioni hanno portato alla creazione di una serie di oggetti legati alla vita domestica, ispirati alla storia e alla peculiarità di Matera: una autentica collezione legata al concept CASAMATERA.
La collezione è stata presentata in anteprima a Milano lo scorso 19 aprile durante il Milano Design Award, mentre la presentazione ufficiale è avvenuta in occasione della prestigiosa fiera londinese May Design Series che lo scorso anno è stata visitata da oltre 10mila persone compresi i più importanti studi di architettura, i migliori interior designers, rivenditori indipendenti e promotori immobiliari.
Da evidenziare, infine, la presenza di altre imprese del Distretto del Mobile Imbottito di Matera tra le quali Calia Italia, Egoitaliano e il Consorzio La Casa Italiana con le consorziate Egoitaliano, Spazio Relax e Novaluna.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi