home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.176.479 visualizzazioni ]
23/05/2015 12:14:24 - Articolo letto 2562 volte

REGIONE, LUCA BRAIA NUOVO ASSESSORE

Luca Braia Luca Braia
Media voti: REGIONE, LUCA BRAIA NUOVO ASSESSORE - Voti: 0
Prende il posto del dimissionario Michele Ottati all’Agricoltura. Oggi la firma nel decreto di nomina da parte del presidente Pittella. Lunedì il passaggio di consegne.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata E’ ufficiale. Luca Braia (Pd) è il nuovo assessore regionale della Giunta Pittella. C’è la firma nel decreto di nomina a responsabile del Dipartimento alle Politiche agricole e forestali da parte dello stesso governatore a sancirlo. Il passaggio di consegne col dimissionario Michele Ottati – però - avverrà lunedì prossimo, 25 maggio. 45 anni, materano, Luca Braia torna – così – ad occupare un posto nell’esecutivo regionale dopo averlo già ricoperto nell’ultima fase della precedente consiliatura, quando fu nominato dall’ex governatore De Filippo assessore regionale alle Infrastrutture. Eletto per la prima volta alle regionali del 2010 nelle liste del Pd, è stato – per un periodo – anche capogruppo dello stesso partito nel parlamentino lucano. Ora la nuova nomina. “Solitaria”. Che non fa segnare quel rimpasto ventilato fin dall’inizio dell’anno negli ambienti istituzionali di via Verrastro, ma solo un semplice cambio al timone del Dipartimento alle Politiche agricole e forestali. Oltre che una concessione all’area renziana del partito. Tutto qui. 

CASTELLUCCIO (FI), nomina di Braia novità a condizione che si rafforzi l’ascolto e la collaborazione con i territori, gli agricoltori
 
Dichiarazione Paolo Castelluccio, consigliere regionale
 (Forza Italia)
 
La nomina di Braia può rappresentare, almeno sul piano del metodo di governo del complesso comparto agricolo, una novità a condizione che si rafforzi l’ascolto e la collaborazione con i territori, gli agricoltori-produttori, le organizzazioni imprenditoriali, tutti i soggetti della filiera agro-alimentare. Il passaggio di testimone dal tecnico al politico, al di là delle scelte che verranno, in gran parte legate al nuovo Psr 2014-2020 ereditato dal precedente assessore, innesca nuove aspettative soprattutto nel mondo agricolo del Metapontino che, come ben sa Braia, è alle prese con una fase molto delicata per affrontare le crisi di mercato, prodotto, di calamità naturali, ecc. Da parte mia, senza sconti, ci sarà un atteggiamento di attenzione e valutazione di ogni provvedimento e il suo primo annuncio di mettere mano alla ragnatela di Consorzi di Bonifica, Alsia ed Arbea è sicuramente positivo, perché risponde ad una necessità che ho sollevato in più occasioni per liberare il mondo agricolo da lacci e lacciuoli e, contestualmente, per liberare risorse finanziarie sprecate. Gli agricoltori hanno bisogno innanzitutto di un solido punto di riferimento istituzionale e di certezze dopo troppi assessori che si sono succeduti all’Agricoltura nel giro di pochi anni con risultati pesantemente negativi. Di qui la necessità che la concertazione con il mondo agricolo faccia un salto di qualità passando dal formalismo dei Tavoli Verdi alle scelte condivise.    



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi