home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.296.905 visualizzazioni ]
23/05/2015 12:07:47 - Articolo letto 2261 volte

Elezioni Matera 2015, candidato Massimo Andrisani: "Sensibilizzare alla cultura della disabilità"

Massimo Andrisani Massimo Andrisani
Media voti: Elezioni Matera 2015, candidato Massimo Andrisani: "Sensibilizzare alla cultura della disabilità" - Voti: 0
"Tante le barriere architettoniche in città"
Matera "Saluto con soddisfazione la nomina ufficiale - ha dichiarato in una nota Massimo Andrisani, candidato consigliere per "L'Altra Matera" a supporto di Francesco Vespe - di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. Ritengo, alla luce di questo grande risultato, che ora ci siano tutte le condizioni per fare di Matera anche la Capitale Europea della normalità verso le abilità diverse. Sensibilizzare la cittadinanza alla cultura della disabilità è una questione di civiltà, impellente e non più rinviabile. Cultura è soprattutto tutelare i diritti umani e noi che siamo anche la città dei diritti umani abbiamo il dovere di rendere la vita delle persone con disabilità motoria o mentale più facile e serena. Come dice l'OMS è, infatti, la società a creare l'handicap, a porre ostacoli affinché il disabile non esprima quelle che sono le sue potenzialità, le sue abilità diverse, non l'handicap in sé. La città di Matera deve necessariamente adeguarsi concretamente alle indicazioni dell'OMS e fare in modo che i disabili siano parte integrante della nostra società. L'Altra Matera, con uno strumento molto innovativo inserito nel suo programma, quale è il Piano Regolatore Sociale, vuole fare di Matera una città a misura di disabile. Come? individuando i bisogni, le esigenze di tutti coloro che vivono situazioni di disagio, dando loro risposte immediate. Ad esempio potrebbero essere adeguate tutte le strutture turistiche che siano b&b o alberghi ai criteri di accessibilità, si potrebbe creare un parco inclusivo (in cui permettere sia ai ragazzi disabili che normodotati di giocarci) e ancora si potrebbero abbattere le tante barriere architettoniche che vi sono in città, a partire dai cassonetti presenti in gran parte dei marciapiedi della città sino a giungere alle scuole. Insomma, si mettano a frutto le abilità diverse, adesso o mai più!"
 
Massimo Andrisani
 
Candidato Consigliere "L'Altra Matera"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi