home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.614.829 visualizzazioni ]
18/05/2015 11:26:21 - Articolo letto 2014 volte

Incontri operatori Sassi di Matera: Il M5S espone le proprie idee

Turisti a Matera sul Parco Murgia Turisti a Matera sul Parco Murgia
Media voti: Incontri operatori Sassi di Matera: Il M5S espone le proprie idee - Voti: 0
Non invitati i grillini intervengono nel dibattito: "Questa mancanza non ci offende, è sicuramente una dimenticanza, sono cose che capitano"
Matera "Siamo venuti a conoscenza - si legge nella nota del Movimento 5 Stelle Matera - di un volantino, fatto circolare da alcuni operatori turistici dei Sassi, in cui sono programmati una serie di incontri con i Candidati Sindaci per le Elezioni Comunali di Matera, nel quale non è prevista la presenza del Candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle Antonio Materdomini.
 
Questa mancanza non ci offende, è sicuramente una dimenticanza, sono cose che capitano. In quanto forza Politica presente in questa competizione elettorale, attenta e sensibile alle esigenze del territorio, ci teniamo comunque moltissimo a far conoscere ai cittadini di Matera, e per traslazione agli operatori turistici degli Antichi Rioni Sassi, il nostro punto di vista.
 
Nel programma con cui ci stiamo presentando ai cittadini, il turismo è un punto cardine e i Sassi sono il pivot intorno a cui ruota la nostra proposta politico/amministrativa. Tutto parte dalla tutela dell’ambiente. È impossibile far coesistere all’interno dello stesso territorio, industrie fortemente inquinanti e paesaggi incontaminati. Il patrimonio turistico della nostra città è rappresentato da un microsistema dall’equilibrio delicatissimo che va preservato.
Ciò che proponiamo sono soluzioni semplici per risolvere problemi che si trascinano da troppo tempo. Ad esempio, con la pedonalizzazione del centro storico e l’attivazione di un servizio ad elevata frequenza di bus navetta elettrica gratuito per residenti e turisti, intendiamo liberare i Sassi dalla morsa del traffico e della sosta selvaggia delle auto. Regolamentare l’accesso dei veicoli di carico/scarico delle merci, può essere il modo in cui venire incontro alle esigenze delle attività commerciali, preservando il libero transito pedonale dei turisti.
 
Intendiamo ascoltare le esigenze e il parere di tutti, compresi gli operatori turistici, per questa ragione nel nostro programma abbiamo previsto l’istituzione, all’interno della Consulta Comunale del “Commercio e attività produttive”, di una rappresentanza dei soggetti operanti nel settore turistico e artigianale, che periodicamente si riunisca e indichi all’Amministrazione Comunale le direttrici e gli obiettivi da perseguire.
 
Quelli sopracitati sono solo alcuni dei punti a vantaggio di quanti operano nel campo del turismo, tutti gli altri sono consultabili nel nostro programma. Basta andare su internet all’indirizzo www.materacinquestelle.it
 
Cogliamo l'occasione per invitare tutti gli operatori turistici materani e i cittadini, all'incontro con il nostro Portavoce Davide Crippa (Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo) che si terrà il 26 maggio a Matera. In quell’occasione discuteremo proprio di turismo, ambiente e sviluppo. Illustreremo dettagliatamente i punti del nostro programma, riguardanti il turismo, in relazione con le proposte del Movimento 5 Stelle in Parlamento. Come ad esempio il credito d’imposta per le strutture ricettive che ristrutturano in ottica di risparmio energetico, la tutela professionale delle guide turistiche, l’istituzione di un distretto turistico nazionale per estendere le aree in grado di ottenere una serie di agevolazioni, ecc. ecc.
Luogo e dettagli dell’incontro saranno comunicati non appena definiti.
 
M5S Matera"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi