home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.779.849 visualizzazioni ]
11/05/2015 20:22:55 - Articolo letto 1412 volte

Usura, Libera avvia nel Metapontino “Sos Giustizia”

Libera Libera
Media voti: Usura, Libera avvia nel Metapontino “Sos Giustizia” - Voti: 0
L'associazione antimafia lancia il servizio di ascolto e accompagnamento alla denuncia di quanti subiscono la violenza e l’aggressione mafiosa. La presentazione in conferenza stampa domani a Scanzano Jonico. Saranno presenti don Marcello Cozzi e i sindaci
Scanzano Jonico “Libera. Nomi, numeri e associazioni contro le mafie”, avvia nel Metapontino il servizio “Sos Giustizia”: un progetto già attivo da tre anni su tutto il territorio nazionale, per l'ascolto e l'accompagnamento alla denuncia delle vittime di usura.
Ad oggi Libera ha attivato sportelli centrali in otto città italiane (tra cui Potenza) e 13 punti di ascolto che assicurano una presenza strutturata in almeno quattordici regioni. Sono attualmente circa 1200 le persone che si sono rivolti agli sportelli “Sos Giustizia”. Si tratta prevalentemente di vittime di usura ed estorsioni (il 39 per cento), nella maggior parte dei casi provenienti dalle regioni meridionali. 130 sono state le persone accompagnate alla denuncia e nel cammino successivo.
Nel 2014 la Basilicata risulta essere al settimo posto di questa preoccupante graduatoria e lo sportello di Potenza al primo posto per il numero di richieste pervenute.
Il servizio, che Libera ha attivato per non lasciare sole le vittime di usura, estorsioni e di qualunque altro tipo di aggressione mafiosa, sarà avviato nel Metapontino, alla luce della preoccupante situazione che da un po’ di anni si verifica nel territorio, ma soprattutto all’indomani degli atti intimidatori di cui sono stati oggetto i sindaci di Scanzano Jonico e Pisticci.
L’iniziativa e le modalità dell’intervento saranno presentate martedì 12 maggio in una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 nella sala comunale di Scanzano Jonico alla presenza di don Marcello Cozzi, Responsabile nazionale del Servizio Sos Giustizia, Salvatore Jacobellis, sindaco di Scanzano Jonico e Vito Di Trani, sindaco di Pisticci.
Nell’occasione saranno resi pubblici i dati di questi tre anni di attività sul territorio nazionale e in modo particolare quelli registrati in Basilicata.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi