home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.138.567 visualizzazioni ]
06/05/2015 10:39:07 - Articolo letto 2113 volte

"MATERA TRA LE CITTA' CON FISCALITA' MENO ALTA"

Leo Montemurro (foto SassiLand) Leo Montemurro (foto SassiLand)
Media voti: "MATERA TRA LE CITTA' CON FISCALITA' MENO ALTA" - Voti: 0
Montemurro, CNA: “Siamo sulla buona strada”
Matera “I dati del Rapporto 2015 dell'Osservatorio della Cna sulla tassazione della piccola impresa, presentato nei giorni scorsi durante il convegno 'Comune che vai, fisco che trovi', consegnano una fotografia del Paese che in alcuni casi indica elementi di particolare interesse”.
Lo sostiene Leonardo Montemurro, presidente  della Cna di Matera che sottolinea: “La nostra città si è classificata al 79mo posto sulle 113 città italiane.
La posizione indica il minor peso fiscale sulle imprese, dato ancora più significativo perchè la nostra città, in questi anni, ha subìto un taglio di circa 15 milioni di trasferimenti dallo Stato, riduzione che non è stata caricata sulle spalle della piccola imprese – aggiunge Montemurro – Il momento storico del nostro Paese richiede sacrifici quotidiani ai quali, spesso, si aggiunge una mannaia che grava sui conti delle realtà produttive più piccole. Nel caso di Matera, però,  si tratta di un fenomeno che  non incide drammaticamente e che ci fa sperare in una lenta ma costante ripresa del settore”. Piccoli segnali di speranza emergono comunque dai  dati nazionali  diffusi dal Rapporto dell'Osservatorio di Cna . Nel 2015 il peso complessivo del fisco (Total Tax Rate) registra  un calo dell’1,7%,  passando dal 63,9% del 2014 al 62,2%.  anche se ancora ben al di  sopra del 59,2% raggiunto nel 2011, l’anno zero del federalismo fiscale. Il calo del 2015 va interamente intestato all’abolizione della componente  lavoro dell’Irap.
“Il rapporto fra peso fiscale e operatività delle imprese è fondamentale per garantirne la sopravvivenza e per questo è fondamentale che si individui nell'intero territorio un percorso virtuoso comune attorno al quale concentrare le forze sane e produttive del Paese”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi