home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.804.011 visualizzazioni ]
27/04/2015 12:18:48 - Articolo letto 1897 volte

Latronico, interrogazione su viabilità in Basilicata

Strada in provincia di Matera tra Macchia di Ferrandina e Pisticci Scalo (foto SassiLand) Strada in provincia di Matera tra Macchia di Ferrandina e Pisticci Scalo (foto SassiLand)
Media voti: Latronico, interrogazione su viabilità in Basilicata - Voti: 0
"Necessario effettuare verifiche ed indagini tecniche sui viadotti e cavalcavia per il diffuso dissesto del suolo"
Basilicata Un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata presentata dall’on. Cosimo Latronico (FI) in merito allo stato di salute dei viadotti sulle principali strade della Basilicata. “ Negli ultimi tempi l’intensità e la violenza delle precipitazioni metereologiche  - scrive il parlamentare lucano - hanno provocato numerosi episodi con frane e smottamenti di terreno, che hanno determinato l'interruzione forzata della viabilità su diverse infrastrutture stradali in provincia di Matera e Potenza”. Latronico nel ricordare come  “la strada statale 407 Basentana  rappresenti un'arteria stradale fondamentale per la viabilità regionale, in quanto mette in collegamento il Tirreno e lo Jonio, congiungendo l'A3 Salerno-Reggio Calabria alla strada statale 106 Jonica”, evidenzia la presenza di “circa 100 viadotti con circa 100 campate, la gran parte dei quali in pessimo stato di conservazione. In particolare nel tratto che attraversa i territori di Calciano, Grassano, Garaguso  è necessario effettuare verifiche ed indagini tecniche sui viadotti  e cavalcavia per  il diffuso dissesto del suolo  che è un pericolo serio e pone problemi di sicurezza per i cittadini, le attività agricole e produttive”. Il deputato di Forza Italia segnala anche che “lungo il tratto del raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni si registrano numerosi disagi per gli automobilisti perché da circa tre anni  ci sono  limitazioni, deviazioni. Una situazione che provoca ripetute e gravi difficoltà per le popolazioni di quei territori nei collegamenti stradali e nelle mobilità”. Alla luce di tutto ciò Latronico chiede al Ministro “quali iniziative  intenda adottare al fine di garantire la messa in sicurezza delle reti stradali in Basilicata e dotare la regione di una rete viaria che sia effettivamente a servizio dell'intero territorio”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi