home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.329.378 visualizzazioni ]
24/04/2015 19:37:00 - Articolo letto 1832 volte

GAL BRADANICA: il Turismo di Puglia e Basilicata nelle scuole con il progetto IDEAS

Mountain Bike (foto SassiLand) Mountain Bike (foto SassiLand)
Media voti: GAL BRADANICA: il Turismo di Puglia e Basilicata nelle scuole con il progetto IDEAS - Voti: 0
Finanziato anche la progettazione e la messa a sistema della prima Ippovia, che include anche una Green Way per attività di trekking, walking, mountain bike ed orienteering
Matera e provincia Promuovere il turismo scolastico di qualità di Puglia e Basilicata, intercettare nuovi segmenti di mercato, definire percorsi ed attrazione verso target specifici, coinvolgere il mondo della scuola in attività di comunicazione e marketing dell’esperienza e della conoscenza sono gli obiettivi del progetto di cooperazione interterritoriale IDEAS realizzato da sei Gruppi d’Azione Locale: Bradanica, Cosvel, Le Macine (Basilicata) Capo di Leuca, Terra d’Arneo, Serre Salentine (Puglia).
 
Il progetto, che vede in prima linea il Gal Bradanica per le azioni di comunicazione e marketing e per il coinvolgimento diretto dei ragazzi delle terze classi delle scuole medie inferiori di diversi istituti del Salento e della provincia di Matera - ha dichiarato il Presidente del GAL Bradanica Leonardo Braico -  prevede educational tour rivolti a dirigenti scolastici e docenti, la creazione di un’APP multimediale, un concorso fotografico e di cortometraggi con sito web dedicato, mostra on line ed interazione con i social network.
 
Il concorso, ideato dal GAL Bradanica, ha portato alla premiazione con dei viaggi in Basilicata per tre scuole del Salento e precisamente: le classi III A – D e F dell’Istituto Comprensivo di Taviano, le classi III A e B dell’Istituto Comprensivo di Galatone polo 2 e la classe III A dell’Istituto Don L. Strurzo di Specchia. Per la Basilicata, invece, ad aggiudicarsi il viaggio premio nel Salento sono state: la III A dell’Istituto Giovanni XXIII di Rotondella, la III A dell’Istituto Giovanni Gallucci di Miglionico e la III C dell’Istituto A. IL Vento di Grassano. Le scuole pugliesi, durante il viaggio premio in Basilicata saranno ospitate mercoledì 29 maggio a partire dalle ore 16:00 nel Castello del Malconsiglio di Miglionico, nel quale saranno organizzate, per l’occasione,  attività di animazione culturale e di presentazione, attraverso video clip e spot promozionali, della Basilicata Turistica e del sito web dedicato al progetto IDEAS. I ragazzi lucani, invece, saranno accolti a Tricase il 5 maggio dal GAL Capo di Leuca.  
 
Con questo progetto - ha continuato Braico – il GAL Bradanica si prefigge di raggiungere un duplice obiettivo: la realizzazione di nuovi percorsi e il coinvolgere diretto del mondo della scuola al fine di intercettare un nuovo target group di riferimento, che già da diversi anni, sceglie Matera per viaggi d’istruzione all’insegna della conoscenza e dell’esperienza.
 
Come per gli altri segmenti di mercato ha dichiarato il Responsabile di progetto Giuseppe Lalinga, anche per il turismo scolastico, la nostra offerta ben si collega con la Città dei Sassi. Nei prossimi mesi saranno realizzati nuovi percorsi ed attrazioni in grado di arricchire e diversificare l’offerta dell’area vocazione “Matera e Collina” verso target specifici al fine di consolidare ed intercettare nuovi segmenti di mercato. 
 
Con il progetto IDEAS ha concluso Braico, il GAL Bradanica ha, inoltre, finanziato la progettazione e la messa a sistema della prima Ippovia, che include anche una Green Way per attività di trekking, walking, mountain bike ed orienteering.  Queste attività saranno presentate agli organi di stampa mercoledì 29 aprile, a partire dalle ore 16:00, presso la sala conferenze del Castello del Malconsiglio di Miglionico, durante l’open day del GAL Bradanica rivolto alle scuole pugliesi vincitrici del concorso fotografico e di cortometraggi.        



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi