home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.343.671 visualizzazioni ]
17/04/2015 19:27:59 - Articolo letto 2198 volte

CONGRESSO FEDERAZIONE TECNICI RADIOLOGIA: A MATERA IN OTTOBRE “IMAGING NEI SASSI”

16° Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica 16° Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica
Media voti: CONGRESSO FEDERAZIONE TECNICI RADIOLOGIA: A MATERA IN OTTOBRE “IMAGING NEI SASSI” - Voti: 0
Anche occasione per celebrare il 50° anniversario dal riconoscimento giuridico del tecnico di radiologia medica, da arte ausiliaria a professione sanitaria
Matera Da Riccione, dove è in corso il 16° Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, con la partecipazione di circa 1.500 tecnici di radiologia provenienti da tutta Italia, viene l’annuncio che Matera nel prossimo mese di ottobre ospiterà la nuova edizione di "Imaging nei Sassi".
A riferirlo è , il Dr. Giuseppe Demarzio, che  in qualità di esperto e Presidente Onorario dell’associazione Sanità Futura , relazionerà sul "Fare impresa" e realizzare la  "libera professione".
L’appuntamento congressuale  - tra gli invitati delle istituzioni  il Sottosegretario alle politiche della Salute Vito De Filippo - è anche l’occasione per celebrare il 50° anniversario dal riconoscimento giuridico del tecnico di radiologia medica, da arte ausiliaria a professione sanitaria. Mezzo secolo in cui è cambiato tutto: la società, i bisogni di salute, la formazione, i modelli organizzativi, le tecnologie e i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica. Cinquanta anni nei quali è cambiato anche il paradigma alla base delle professioni.
Per Matera si prevede un evento prestigioso che ripete l’esperienza del 2012 quando diventò  “capitale della hi-tec radiologico” e scuola di formazione continua (ECM) in patologia muscolo-scheletrica, con la partecipazione di 120 medici specialisti e 80 tecnici sanitari di radiologia medica, provenienti da tutt’Italia. Dunque  Matera si conferma “capitale” di eventi medico-scientifici di livello nazionale ed internazionale grazie soprattutto all’impegno del gruppo di studio “Imaging nei Sassi” coordinato dal Dr. TSRM Giuseppe Demarzio che continua ad organizzare ed attrarre in Basilicata l’eccellenza del mondo radiologico Italiano.. Un ruolo importante quello di Matera – ha detto il dr. Demarzio – per fornire le informazioni specialistiche per permettere al medico di riferimento la migliore gestione diagnostica del paziente al fine di giungere ad diagnosi certa in tempi rapidi, evidenziando inoltre, particolari aspetti evolutivi delle patologie reumatiche articolari che possano avere dei riflessi soprattutto da un punto di vista terapeutico, il tutto nell’ottica anche di contenimento della spesa sanitaria. Di qui la proposta di continuare ad essere, grazie alle strutture ricettive e all’habitat dei Sassi, punto di riferimento per la categoria dei tecnici come dei medici radiologi anche potendo contare su reparti di eccellenza di ospedali quale appunto quello di Matera e di strutture diagnostiche private accreditate al SSR. L’Associazione Sanità Futura sempre attenta alle tematiche professionali in sanità – ha affermato Michele Cataldi presidente – condivide l’impegno di proporre Matera nel suo respiro Internazionale come cornice perfetta per l’organizzazione di forum in cui mettere a confronto le esperienze professionali dei colleghi TSRM di altre nazioni, con cui l’associazione Sanità Futura dialoga già da tempo.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi