home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.139.458 visualizzazioni ]
16/04/2015 19:13:16 - Articolo letto 3178 volte

Matera: Dal 18 aprile il mercato del sabato sarà in via Granulari

Salvatore Adduce inaugura la nuova area mercatale del sabato - 16 aprile 2015 (foto SassiLand) Salvatore Adduce inaugura la nuova area mercatale del sabato - 16 aprile 2015 (foto SassiLand)
Una parte della nuova area adibita al mercato del sabato Una parte della nuova area adibita al mercato del sabato
Media voti: Matera: Dal 18 aprile il mercato del sabato sarà in via Granulari - Voti: 0
Inaugurata stamane la nuova area nella quale sosteranno 212 bancarelle e avrà 15 bagni pubblici
Matera Alla presenza delle autorità religiose e civili, dei rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, del prefetto della provincia di Matera, Antonella Bellomo, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha inaugurato oggi la nuova area del mercato settimanale del sabato che sarà operativa già dal prossimo sabato 18 aprile in via Granulari, nel Paip 2.
“Pensavamo – ha detto Adduce – che potevamo farcela in un anno. Non potevamo immaginare che le procedure burocratiche richiedessero tutto questo tempo, lo stesso tempo che abbiamo impiegato per costruire un intero ospedale. Come sempre abbiamo fatto in questi anni, grazie all’impegno di tutti i dirigenti, in particolare di Giulia Mancino, e di tutti gli assessori, in particolare di Giovanni Scarola, abbiamo operato con il massimo di rigore e attenzione nelle procedure amministrative. Oggi manteniamo un altro impegno assunto con i cittadini che possono contare su una nuova area mercatale decorosa, molto vicina al centro abitato, con adeguati servizi igienici e servita dal trasporto pubblico urbano”.
Sull’area, che si estende in lunghezza per circa 800 metri, prenderà posto a partire da sabato lo stesso numero di bancarelle presenti fino a sabato scorso nel rione San Giacomo. Si tratta di 212 bancarelle che potranno sistemarsi su appositi spazi già numerati e assegnati. In dotazione di cittadini e commercianti 15 bagni pubblici divisi in tre monoblocchi in prefabbricato ciascuno dei quali ha un antibagno con lavandino, due bagni per uomini, due per donna e uno per disabile. Sull’area prospiciente il mercato è stata predisposta una vasta zona di parcheggio con oltre 300 posti auto. A disposizione dei cittadini 8 linee di bus urbano (1-2-4-9-10-11-12-15).
“La scelta su quest’area – ha ricordato l’assessore Scarola – è caduta dopo un ampio processo partecipativo dei cittadini avvenuto prima sul sito del Comune e poi attraverso un sondaggio telefonico svolto da una società specializzata. Quindi, sono stati i cittadini a scegliere questa zona che, fra l’altro, dista pochissimi metri dalle abitazioni. In questi mesi abbiamo effettuato, con la collaborazione dell’Arpab, tutte le misurazioni necessarie anche per l’eventuale inquinamento elettromagnetico dovuto alla presenza di tralicci. I dati rientrano assolutamente nella norma”.
In merito alle paventate proteste o ricorsi da parte di alcuni commercianti pugliesi, il sindaco è stato chiaro: “Dopo 20 anni abbiamo finalmente liberato San Giacomo  dalle bancarelle e dal caos del fine settimane. E non torneremo indietro. Il mercato del sabato dal 18 aprile si farà in via Granulari e non ci sono più alternative. I commercianti che non sono d’accordo su questa scelta potevano presentare osservazioni in fase di istruttoria. La variante al piano regolatore, infatti, è stata approvata dal Consiglio comunale nel 2013, due anni fa. E non mi pare siano state registrate posizioni contrarie da parte dei diretti interessati. Oggi non si torna indietro. Resta la disponibilità del Comune di Matera a risolvere tutte le problematiche che dovessero insorgere nella nuova area mercatale del Paip 2”.

Da una nota inviata dalla Prefettura:

"Per consentire il regolare svolgimento delle procedure di sistemazione, il Questore disporrà appositi servizi delle Forze di Polizia a supporto delle attività della Polizia Locale.
In previsione dell’aumento dei flussi  turistici in occasione delle ricorrenze del 25 aprile, del 1° maggio e dell’approssimarsi della stagione estiva, è stato previsto un rafforzamento di tutte le attività di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia nonché un intensificazione dei servizi di viabilità a cura della Polizia Locale prevedendo anche la composizione di pattuglie miste interforze."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi