home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.297.054 visualizzazioni ]
14/04/2015 19:49:50 - Articolo letto 2039 volte

ACCETTURA, TUTTO PRONTO PER IL “MAGGIO” 2015

Scalata del Maggio (foto Antonio Grasso) Scalata del Maggio (foto Antonio Grasso)
Media voti: ACCETTURA, TUTTO PRONTO PER IL “MAGGIO” 2015 - Voti: 0
Scelto, nel bosco di Montepiano, il cerro-sposo del matrimonio dell’anno. E’ alto circa 26 metri. Definito anche il programma delle iniziative collaterali all’arcaico rituale arboreo.
di ANTONIO GRASSO
Accettura Tutto pronto per l’edizione 2015 del “Maggio di San Giuliano”, così ribattezzato in onore del Santo Patrono. Anche quest’anno, come da tradizione, nella domenica in Albis (la prima dopo la Santa Pasqua, secondo il calendario cristiano) gli “addetti ai lavori” (per lo più massari e boscaioli del posto ndr) si sono ritrovati - di buon mattino – nella foresta di Montepiano, a pochi chilometri dall’abitato, per scegliere l’albero più “dotato”. O meglio, l’esemplare di cerro (appartenente alla famiglia delle Fagacee) più alto e più dritto della boscaglia, che fungerà da “sposo” nel matrimonio dell’anno. Sodalizio, quello fra cerro ed agrifoglio, annoverato fra le 47 più suggestive feste (Fetes du Soléil ndr) in auge nei Paesi bagnati dal Mediterraneo. Contestualmente c’è stata la scelta di altri cerri che faranno da accompagnamento in occasione del corteo nuziale della domenica di Pentecoste oltre che da supporto nelle fasi di innalzamento del Maggio stesso, in programma il giorno del Corpus Domini nell’anfiteatro di largo San Vito. Dall’alto dei suoi 26 metri, l’esemplare di cerro individuato domenica e contrassegnato ad “arte” verrà abbattuto nel giorno dell’Ascensione. Come sempre in un clima di convivialità e grande partecipazione emotiva. Nel frattempo è stato già predisposto il programma delle iniziative collaterali all’arcaico rituale. Tanta musica ed anche uno spazio di cabaret, col “principe della risata” made in Puglia, Uccio De Santis. Ad allietare la serata finale (martedì 26 maggio ndr) - sul palco di piazza del Popolo - ben due band (gli Sugarfree e i Giullari) e Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo, con un repertorio di canzoni proprie e del padre.      


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi