home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.052.880 visualizzazioni ]
14/04/2015 10:46:11 - Articolo letto 2023 volte

SCANZANO, INTIMIDAZIONE AL SINDACO IACOBELLIS

Carabinieri Carabinieri
Media voti: SCANZANO, INTIMIDAZIONE AL SINDACO IACOBELLIS - Voti: 0
Un sacchetto di plastica con dentro una testa di agnello mozzata. E’ stato ritrovato davanti alla pizzeria di famiglia. Per la forma, un chiaro “avvertimento” in stile mafioso. Indagano i Carabinieri.
Scanzano Jonico Un sacchetto di plastica con dentro una testa di agnello mozzata. E’ stato ritrovato davanti alla pizzeria “Giusy” di via Lido Torre a Scanzano Jonico, nella notte fra venerdì e sabato scorsi. Sarebbe stata attaccata al cancello del locale, di proprietà della famiglia dell’attuale sindaco, Salvatore Iacobellis (Pd) - prima della chiusura - poco dopo la mezzanotte. All’interno del sacchetto anche un biglietto con su scritto “Piccoli auguri di Pasqua”. Un chiaro avvertimento in stile mafioso, indirizzato al primo cittadino scanzanese non nuovo, in verità, a intimidazioni di questo genere. Anzi. Già nel maggio del 2007, a poca distanza dalla sua prima elezione a sindaco, il primo “avviso”: una busta con dentro due proiettili. Ora, a poco più di un anno dalla scadenza del suo secondo mandato sindacale, un altro inquietante “avvertimento”, in merito al quale sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri. E che, proprio per motivi investigativi, è stato reso noto solo nelle ultime ore.   

Policoro: Solidarietà al Sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Jacobellis
 
Il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Policoro senza mezzi termini condannano l'episodio criminoso e intimidatorio che ha interessato il Sindaco e l'amico Salvatore Joacobellis, definendolo un atto vile e ignobile.
Esprimendo la più completa e totale solidarietà, il sindaco Rocco Leone manifesta la volontà, che è di tutta l'Amministrazione policorese,  di  continuare quella battaglia comune,  già intrapresa con le Amministrazioni del Metapontino contro la criminalità  affinchè questa piccola minoranza  venga una volta per tutte debellata, continuando ad avere la consapevolezza di vivere in un territorio formato da una maggioranza di cittadini che e' rappresentata da  gente per bene e lontana da logiche criminose.
Infine il Sindaco di Policoro ringrazia fortemente  le forze dell'ordine per l'importante e capillare lavoro che svolgono quotidianamente sul nostro territorio  ricordando  ai criminali che la giustizia prima o poi arriva.

INTIMIDAZIONI A SCANZANO, DIRETTIVO STRAORDINARIO ANCI
A seguito del grave atto intimidatorio contro il sindaco di Scanzano Jonico, arch. Salvatore Iacobellis, il presidente dell'Anci Basilicata, Salvatore Adduce, ha convocato per venerdì 17 aprile alle ore 10.30, il direttivo regionale dell'Anci,il coordinamento dei piccoli comuni,il coordinamento giovani, il coordinamento dei presidenti consigli comunali e tutti i sindaci nella sala consiliare del Comune di Scanzano Jonico.
"L'ANCI regionale - afferma Adduce - intende rispondere con fermezza al gravissimo segnale contro un sindaco che ha fatto della legalità il centro dell'azione amministrativa".
Sarà presente il prefetto della provincia di Matera dr.ssa Antonella Bellomo.
All'incontro sono invitati i parlamentari, i consiglieri regionali, il presidente della Provincia di Matera.

Solidarietà della Cisl al sindaco di Scanzano Iacobellis
Potenza, 15 aprile 2015 - Il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, esprime solidarietà al sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis, per la vile intimidazione di cui è stato fatto oggetto alla vigilia di Pasqua. "Il sindacato è in prima linea contro chi vuole sovvertire la civile e pacifica convivenza con l'intimidazione e la violenza", commenta Falotico. “Purtroppo questo ennesimo episodi di intimidazione conferma che il Metapontino è nel mirino delle organizzazioni criminali. Dinanzi all'avanzata della criminalità organizzata - aggiunge il segretario della Cisl - la risposta non può essere solo una rituale attestazione di solidarietà istituzionale, ma un impegno concreto a tutti i livelli per rafforzare i presidi prevenzione e lotta alle infiltrazioni malavitose in un'area che negli ultimi anni ha subito un vero e proprio stillicidio di attentati e intimidazioni. Alle forze della società civile - conclude Falotico - spetta il compito di non lasciare da soli gli uomini delle istituzioni". CISL

L'Associazione Regionale antiracket e antiusura "Famiglia&Sussidiarietà" esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco di Scanzano (MT), Salvatore Iacobellis per l'atto intimidatorio, di stampo mafioso, subito nella serata di venerdì santo.
 
"Desidero esprimere, a nome mio personale e del direttivo dell'Associazione "Famiglia&Sussidiarietà" il più vivo sentimento di solidarietà e di vicinanza al Sindaco di Scanzano, Salvatore Iacobellis, da anni in prima linea per denunciare e contrastare i reati di estorsione e usura e per promuovere la cultura della legalità.
Al sindaco Iacobellis rinnoviamo, quindi, la nostra stima e ribadiamo il nostro impegno a organizzare insieme iniziative di sensibilizzazione contro il racket e l'usura e per essere al fianco degli imprenditori e commercianti, al fine di abbattere il muro del silenzio, denunciando le illegalità, e operando in sinergia con le forze dell’ordine, che compiono ogni giorno il proprio dovere, e la magistratura"




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi