home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.692.020 visualizzazioni ]
10/04/2015 17:11:10 - Articolo letto 1786 volte

Al via il Vivicittà 2015

Vivicittà 2012 Vivicittà 2012
Media voti: Al via il Vivicittà 2015 - Voti: 0
Presentata in conferenza stampa la 32esima edizione dell'evento sportivo. Appuntamento al 12 aprile
Matera Come da tradizione, per il 32esimo anno consecutivo, il Comitato Territoriale UISP di Matera si sta attivando nell’organizzazione del “Vivicittà”, manifestazione simbolo della filosofia dello “Sport per tutti” che, in data 12 Aprile, andrà a coinvolgere gli appassionati corridori di tutte le età, volenterosi di trascorrere una giornata all’insegna del movimento e della salute fisica.
Ogni anno, oltre 100.00 cittadini corrono in contemporanea in tutto il mondo, basandosi sui valori di vivibilità urbana, rispetto e solidarietà che dal 1984 rendono il “Vivicittà” la punta di diamante del programma UISP. La gara avrà luogo in oltre 42 città Italiane e 18 nel resto del mondo e partirà in concomitanza alle ore 10,30.
Dal 1993, inoltre, l’evento si svolge anche all’interno delle carceri tanto che, nel 2015, avrà luogo in ben 21 istituti penitenziari e minorili di tutta Italia ( Opera, Marassi, Rebibbia, Ucciardone ecc.).
Come ogni anno, Radio 1 Rai trasmetterà in diretta la manifestazione, dando il via e seguendo le varie corse con finestre e aggiornamenti.
Per quanto concerne la città di Matera, la competizione sarà suddivisa in 2 categorie: Competitiva di 12 km e Passeggiata ludico motoria di 4. La partecipazione alla prima riguarda esclusivamente tesserati Uisp e Fidal, provvisti di certificato medico-agonistico per l’atletica leggera.
Il ritrovo stabilito sarà in Piazza Vittorio Veneto dove, oltre alla partenza della corsa, si svolgeranno tutte varie le attività correlate ( premiazione, distribuzione pacchi gara, intrattenimento ecc.). Tra queste meritano particolare rilievo i laboratori e giochi con materiali riciclati, a cura di Paolo “Parblè”, dell’Associazione S.A.C. dei vari operatori UISP. Le iscrizioni si potranno effettuare presso l’apposito gazebo dalle 9 alle 10,15 e ad ogni iscritto saranno consegnati una maglietta, un pettorale di gara ed un prodotto del mercato Equo e Solidale.
Correre Vivicittà significa, inoltre, fornire un contributo concreto ai progetti di solidarietà che l’ONG “Peace Games” e UISP promuovono in Libano, al fine di favorire il dialogo e l’integrazione della comunità palestinese, costretta a vivere in condizioni di estremo disagio all’interno della società libanese. In particolare per ogni iscrizione effettuata, un euro sarà devoluto al progetto “Sport & Dignity”, che prevede attività sportive per bambine e bambini all’interno dei campi profughi palestinesi e  raccoglierà fondi per allestire 12 nuove palestre per la ginnastica e la pallavolo, formare nuovi operatori ed acquistare tutto il materiale necessario ad avviare le attività con i bambini.
Per quest’anno, la particolarità è rappresentata dall’intreccio del Vivicittà con il Bicincittà ( che avrà luogo il 10 Maggio) a dar vita ad una nuova iniziativa UISP, “La mia Città per Sport”, che si svilupperà nel periodo intermedio tra i due eventi.
L’idea, proponente un modello allargato della “Move Week” con l’intento di creare nuove connessioni tra associazioni sportive e territorio cittadino, cercherà di valorizzare tematiche ambientali e stile di vita sano attraverso numerose iniziative  (eventi sportivi, workshops, incontri pubblici).
I temi principali sui quali il progetto andrà a vertere  sono lo sfruttamento indiscriminato del territorio, la mobilità sostenibile, le emergenze sociali e culturali ed il compito dei comitati territoriali UISP sarà quello di valorizzare capacità creative e peculiarità ambientali nell’ambito di un contesto omogeneo (sicurezza stradale, rispetto, relazioni tra cittadini).
La mia città per sport” punta a creare un’idea di città intelligente, una “Smart city”, sviluppando interventi di progettazione sistematica che mirano a migliorare i centri urbani da un punto di vista socio – ambientale.
Il comitato territoriale UISP di Matera, nel mese che intercorre tra Vivicittà e Bicincittà, si atterrà ai principi generali del progetto, dando vita a varie iniziative di mobilità dolce ( gruppi di cammino, escursioni, pedalate cittadine) che saranno adeguatamente documentate attraverso foto e filmati.
Tra le iniziative inserite in quest’iniziativa, merita certamente rilevanza “La Resistenza in Marcia”, organizzata in data 25 Aprile dall’ “ASD Appennino Lucano” in collaborazione con l’ANPI presso il comune di Sasso di Castalda (PZ), per celebrare il 70° anniversario della liberazione dal Fascismo.
Da segnalare inoltre, in tema di integrazione e di sport per tutti, l’accordo tra Uisp Matera e Cooperativa Sicomoro per il coinvolgimento nelle varie iniziative sportive dei migranti presenti negli S.P.R.A.R. (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) della Basilicata. Già per quanto riguarda il Vivicittà, è prevista la partecipazione alla Passeggiata Ludico Motoria di 46 migranti provenienti dalle strutture gestite dal Sicomoro ( 21 da Matera, 14 da Grottole, 5 da Sant’Arcangelo, 5 da San Chirico) e 5 dalla struttura di Salandra, gestita dall’associazione materana Tolbà, inseriti nel progetto M.S.N.A.R.A. (Minori Stranieri Non Accompagnati Richiedenti Asilo)
 
Percorso Vivicittà Matera 2015 (Partenza da Piazza Vittorio Veneto): Piazza Vittorio Veneto, Via del Corso, Via Domenico Ridola, Via Lucana, Via XX Settembre, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Piemonte, via Umbria, Via Sicilia, Via Cererie, Via Fratelli Rosselli, Via XX Settembre, Piazza Vittorio Veneto
Totale Km da percorrere in un giro: 4
Arrivo previsto in Piazza Vittorio Veneto: Entro le 12,30



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi