home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.792.580 visualizzazioni ]
10/04/2015 16:54:59 - Articolo letto 1368 volte

Programma apistico, pubblicata la graduatoria dei beneficiari

Miele Miele
Media voti: Programma apistico, pubblicata la graduatoria dei beneficiari - Voti: 0
Ottati: la regione si distingue tra le prime dieci in Italia per produzione ma soprattutto per un prodotto d’eccellenza che contiene quindici varietà di miele
Basilicata La graduatoria dei beneficiari del Programma apistico regionale per la campagna 2014-2015 è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale  della Regione Basilicata n. 14 del 1° aprile 2015. Nella determina dirigenziale dell’Ufficio regionale Zootecnia è riportato che su 72 domande pervenute sono risultate ammissibile 54, mentre 18 non sono state ammesse per mancanza di requisiti.  I beneficiari potranno accedere alle varie azioni previste dal Piano che prevede un ammontare di 121.560 euro così suddivisi: Azione A.4 - Assistenza tecnica alle aziende, 6.120 euro; Azione B3- Acquisto arnie antivarroa o risanamento sanitario, 45.540 euro; Azione B4 –acquisto presidi sanitari antivarroa, 3.298 euro; Azione C2 Acquisto di arnie per l’esercizio del nomadismo, 6mila euro; Azione D3, presa in carico di spese per analisi miele, 7.994 euro; Azione E1 acquisto di sciami con api regine, 52.608 euro. 
“Le azioni contenute nel Piano apistico serviranno - fa presente l’assessore regionale alle politiche agricole, Michele Ottati - a finanziare un comparto di tutto rispetto che per quest’anno intendiamo potenziare sia sotto l’aspetto degli alveari che della produzione. La nostra regione, infatti, si distingue tra le prime dieci in Italia per produzione ma soprattutto si caratterizza per un prodotto d’eccellenza che contiene quindici varietà di miele ottenute in varie zone del territorio. Aggiungo- conclude Ottati- che negli ultimi periodi sono numerosi i giovani imprenditori e le imprenditrici che si approssimano al comparto, segno di vitalità e innovazione in un settore che vogliamo far ulteriormente crescere. A tal proposito il Dipartimento, di concerto con l’Alsia, intende riproporre, come già fatto negli anni scorsi, alcuni seminari formativi da tenere negli Istituti agrari lucani”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi