home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.775.419 visualizzazioni ]
10/04/2015 13:25:56 - Articolo letto 1854 volte

"MATERA CAMMINA", GLI INCONTRI DEL 22 E 29 MARZO

Matera Cammina Matera Cammina
Media voti: "MATERA CAMMINA", GLI INCONTRI DEL 22 E 29 MARZO - Voti: 0
Prossimo appuntamento domenica 12 aprile 2015
Matera In attesa della prossima camminata, dopo le festività di Pasqua, ripercorriamo gli ultimi eventi promossi dall’Associazione sportiva dilettantistica “Matera Cammina”.
L’appuntamento del 22 marzo si presentava difficoltoso, a causa del maltempo, ma grazie alla temerarietà dei partecipanti tutto è andato meglio del previsto. Il percorso è iniziato dal Castello, dove il professore Pisicchio ha distribuito i bastoncini da nordic walking e ne ha spiegato l’uso. Con gli stessi si è partiti alla volta di O’llammord, antico rione nel cuore del Sasso Barisano. O’llammord non è altro che una volgarizzazione della parola Lombardi, con la quale si indicava quella che noi oggi conosciamo come Via Lombardi.
La “camminata nordica” è proseguita verso via Sette Dolori fino a San Nicola del Sole, nei pressi della Casa di Ortega. Prima di arrivare a Porta Pistola, tutti hanno potuto godere dell’unicità dei vicoli e degli scorci che solo un patrimonio come quello dei Sassi può regalare. Dopo aver attraversato un ponticello con una vista mozzafiato sulla Gravina, il gruppo si è spostato all’Eyra Club, per poter svolgere gli esercizi di stretching al chiuso e al riparo dal tempo avverso.
Domenica decisamente migliore, dal punto di vista climatico, quella del 29 marzo. Tempo primaverile e camminata salutare intorno al parco IV Novembre con un esercizio finale di gruppo davvero coinvolgente. I partecipanti si sono disposti in cerchio e suddivisi in 8 gruppi da 3/4 persone. Ad ogni gruppo è stato assegnato un esercizio, tra quelli di riscaldamento e stretching proposti ogni domenica. Dopo aver eseguito il proprio esercizio per 30 secondi, ogni gruppo doveva, al via, eseguire quello assegnato al gruppo successivo e via dicendo fino a svolgere 8 differenti esercizi.
Il prossimo appuntamento si terrà domenica 12 aprile 2015 alle ore 9:00, con ritrovo e partenza da P.zza Matteotti. Si camminerà nel borgo di Timmari e si visiterà la Chiesa di San Salvatore.
Per ulteriori informazioni, eventuali modifiche e altro, consultare il gruppo facebook Matera Cammina.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi