home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.296.573 visualizzazioni ]
10/04/2015 12:12:16 - Articolo letto 3337 volte

EXPO BASILICATA promuove “RaccontaMatera”

Patrizia Minardi Patrizia Minardi
Media voti: EXPO BASILICATA promuove  “RaccontaMatera” - Voti: 0
Secondo appuntamento per il festival con la partecipazione degli scrittori Paolo di Paolo e Nadia Terranova
Matera Secondo appuntamento per il festival “RaccontaMatera”, che ha visto la partecipazione  degli scrittori Paolo di Paolo e Nadia Terranova. Il Festival letterario fa parte degli appuntamenti promossi da Expo Basilicata, sotto il Coordinamento operativo e responsabile amministrativo dell’Ufficio Sistemi Turistici e Culturali, Dott. Patrizia Minardi.
Nella cornice dell’Area 8 a Matera, davanti  ad un pubblico interessato, la giovane promessa della letteratura contemporanea ha intrattenuto i convenuti sulle ragioni che lo hanno legato alla scrittura, adoperando con metri di valutazione grandi penne anche del giornalismo: “Ricordo la passione che mi ha sempre legato a Montanelli, che a suo tempo ho guardato come un mito; la sua conoscenza avvenne in maniera casuale, quando ancora avevo un’età tanto giovane da non poter afferrare il senso delle sue parole”, ha ricordato Di Paolo.  Con gli stimoli offerti dalla scrittrice Terranova, nel secondo degli appuntamenti di “Racconta Matera”, si è tentato di ricostruire valori e storia degli ancora controversi anni ’70. Il Programma del Festival, con la Direzione artistica del Premio Campiello, Mariolina Venezia, prevede appuntamenti quotidiani, in cui gli scrittori incontrano il pubblico.
 “Abbiamo voluto contribuire a tracciare un percorso culturale di avvicinamento, in vista dell’inaugurazione dell’Expo. Questa regione – ha dichiarato Patrizia Minardi Dirigente Ufficio Sistemi Turistici e Culturali - sarà raccontata anche da volti noti della letteratura, per recuperarne i tratti più autentici, le strade che conducono alle nostre risorse più preziose, che sono l’acqua, ma anche una storia ed un patrimonio culturale che abbiamo saputo ben custodire. A Milano esponenti della cultura ci aiuteranno a far conoscere la nostra comunità regionale, in un palcoscenico di grande prestigio”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi