home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.466.894 visualizzazioni ]
04/04/2015 12:57:08 - Articolo letto 1517 volte

Estensione barriere soffolte a Metapontino, approvata delibera

Erosione della Costa jonica metapontina (foto SassiLand) Erosione della Costa jonica metapontina (foto SassiLand)
Media voti: Estensione barriere soffolte a Metapontino, approvata delibera - Voti: 0
Berlinguer: “avevamo speso parole. Ora sono fatti”
Metaponto (Bernalda) L’assessore Aldo Berlinguer comunica che nell'ultima seduta della Giunta regionale é stata approvata la delibera con cui si finanzia la continuazione della installazione delle barriere soffolte a protezione del litorale di Metaponto. 1,8 milioni di euro di fondi CIPE sono finalizzati al completamento di un'opera importante, a protezione della costa ionica, per scongiurare l'incessante erosione che ha messo in ginocchio, negli ultimi anni, le nostre spiagge e con esse le attività balneari e turistiche della zona.
" Sono molto soddisfatto per questo ulteriore passo avanti nella protezione del nostro litorale e nella salvaguardia delle nostre attività turistiche, che tanto hanno sofferto negli ultimi anni” - ha dichiarato l'assessore Berlinguer. “Le barriere già posizionate stanno producendo buoni risultati. Era necessario però completare l'opera e con queste risorse continueremo a farlo. I lavori potranno partire a breve. Appena giungerà la liquidazione dell'importo menzionato all'ufficio Difesa del suolo della Regione Basilicata verrà dato il via al proseguimento dei lavori. In tutto erano previste opere a protezione di 3 km di costa. Ne sono già state realizzate per 1,5 km ed altri 800 metri circa potranno essere completati prima della stagione estiva. Faremo anche in tempo a bandire la gara per la manutenzione triennale del lido, con le opere di ripascimento che si renderanno necessarie, ha concluso Berlinguer. Entro aprile dobbiamo giungere all'approvazione e alla pubblicazione del bando. Subito ci attiveremo per posizionare analoghe barriere sul litorale di Scanzano e per questo abbiamo già chiesto i fondi al Ministero dell'ambiente. Sono fiducioso di portare a casa anche questo risultato è così consentire che, in materia di turismo, oltre alle alle parole vengano i fatti".
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi