home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.557.997 visualizzazioni ]
04/04/2015 12:17:27 - Articolo letto 1377 volte

Modarelli chiede l’acquisto di defibrillatori per le strutture sportive e scolastiche

Simulazione utilizzo defibrillatore Simulazione utilizzo defibrillatore
Media voti: Modarelli chiede l’acquisto di defibrillatori per le strutture sportive e scolastiche - Voti: 0
E inoltre "Verificare se viene applicata la normativa sulla dotazione e uso e sui certificati degli operatori che dovrebbero usarlo"
Matera e provincia Il Consigliere comunale di Forza Italia in Policoro, nonché consigliere provinciale, Gianluca Modarelli, in una nota inviata alle due Amministrazioni di cui è componente, chiede l’acquisto di defibrillatori da utilizzare nelle strutture sportive, scolastiche e la messa a disposizione dello stesso strumento alle associazioni che nel loro statuto hanno come finalità la pratica sportiva. Motiva così la scelta politica di cui si fa portatore: “La legge nazionale 191 del 2009 obbliga la dotazione di questo importante apparecchio di primo soccorso nei luoghi pubblici o aperti al pubblico in quanto chiunque può accusare dolori al cuore durante un allenamento o una gara agonistica. Ovviamente si spera che non accada mai nulla, però, purtroppo, non sono pochi i casi di attacchi cardiaci alcuni dei quali, ahimè, mortali: un caso su tutti quello del calciatore di serie B Morosini di qualche anno fa. Pertanto in un'ottica di prevenzione, che poi credo sia anche la ratio della legge che ne regola l’acquisto e speriamo mai l’uso sia nei confronti degli sportivi che del pubblico presente ad un evento sportivo, chiedo che vengano acquistati i defibrillatori (Dae) di primo soccorso che graverebbero sui bilanci pubblici per la modica cifra di 1500,00; costi che potrebbero essere abbattuti con protocolli di intesa tra pubblico e associazioni sportive, con conseguente formazione del personale attraverso un percorso didattico di sole 5 ore grazie a docenti qualificati presenti in loco, tra cui anche a Policoro, che rilasciano l’attestato riconosciuto dal 118 e organismi di certificazione in materia. Inoltre chiedo alla Provincia di Matera di verificare se viene applicata la normativa sulla dotazione e uso del defibrillatore e sui certificati degli operatori che dovrebbero usarlo. Confido nella sensibilità delle Amministrazioni a cui mi rivolgo di non sottovalutare il problema per poi farsene carico dopo una, speriamo mai, tragedia allineandosi alla legge nazionale e regionale”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi