home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.040.466 visualizzazioni ]
04/04/2015 11:40:12 - Articolo letto 2686 volte

M5S Matera su discarica La Martella: "Simbolo della sconfitta di questa amministrazione comunale"

Discarica di La Martella - Matera (foto SassiLand) Discarica di La Martella - Matera (foto SassiLand)
Media voti: M5S Matera su discarica La Martella: "Simbolo della sconfitta di questa amministrazione comunale" - Voti: 0
Secondo il Movimento, una soluzione definitiva ed a lungo termine sarebbe la “strategia Rifiuti Zero”
Matera "Più volte in passato - si legge nella nota del Movimento 5 Stelle Matera - gli attivisti materani del m5s hanno evidenziato e sottolineato l’importanza di risolvere la questione della discarica de La Martella con ragionevole anticipo, ed è francamente incomprensibile come si sia potuta raggiungere l’attuale condizione di emergenza - dovuta al termine imminente dei metri cubi residui - prima di giungere anche solo ad una seria discussione del problema.
Il 1 aprile si è tenuta a Potenza la riunione dell’Osservatorio Regionale dei rifiuti, che - che ha determinato in due settimane la durata massima di autonomia della discarica materana, dopodiché, lo spazio a disposizione terminerà e il conferimento dei rifiuti dovrà cessare per forza di cose.
Come in qualsiasi emergenza, ora il rischio è quello di accettare soluzioni posticce e provvisorie (che poi rischiano di diventare definitive), anziché studiare una soluzione definitiva ed a lungo termine che per il M5S rimane la “strategia Rifiuti Zero”, come sostenuto da tempo e in più occasioni. La strategia Rifiuti Zero non aiuterà spostare i rifiuti dal nostro “giardino” a quello dei nostri vicini di casa, perché presto o tardi il problema si presenterà nuovamente. E’ solo attraverso l’applicazione delle tre “R” - ovvero Riduzione della mole di rifiuti prodotti, Riutilizzo delle merci (e quindi eliminazione dell’usa e getta) e adeguate strategie di Riciclo - che la questione rifiuti può essere risolta in modo definitivo e consono ad una futura Capitale Europea della Cultura; nel rispetto del magnifico territorio che abitiamo e della salute dei nostri stessi figli.
Sotto questo aspetto, e in verità sotto molti altri, Matera e i materani meritano molto di più."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi