home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.757.668 visualizzazioni ]
04/04/2015 11:12:14 - Articolo letto 935 volte

Matera: Patto di amicizia con associazione Rifacciamo Lavello

Patto di amicizia tra Comune di Matera e associazione Rifacciamo Lavello Patto di amicizia tra Comune di Matera e associazione Rifacciamo Lavello
Media voti: Matera: Patto di amicizia con associazione Rifacciamo Lavello - Voti: 0
Siglato dal sindaco Adduce un protocollo d'intesa con l'associazione della cittadina dell'area Nord lucana, con l'intento di promuovere azioni comuni in ambito sociale e culturale
Matera Nella sede comunale della Città dei Sassi, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ed il presidente dell'associazione “Rifacciamo Lavello”, Luigi Liseno, hanno da poco siglato un protocollo di intesa che inaugura un rapporto di collaborazione “al fine di promuovere iniziative comuni di tipo culturale, sociale e per la valorizzazione delle ricchezze del territorio”.
Tra gli obiettivi dell'intesa, promuovere e valorizzare l’identità locale e regionale sia sotto il profilo educativo che turistico; sostenere la diffusione della cultura locale, ma anche orientare e sostenere scelte programmatiche indirizzate allo sviluppo turistico delle aree interne; ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria e artistica attraverso partenariato fra persone, enti ed associazioni; proporsi come luogo d’incontro ed aggregazione a fini interculturali.
L'associazione “Rifacciamo Lavello” presenterà al Comune di Matera proposte per la realizzazione di progetti in ambito culturale e sociale e promuoverà azioni consortili tese alla valorizzazione ed al rilancio delle tipicità comunali, riscoprendone le radici storiche e culturali anche ai fini turistici.
Ecco alcune delle finalità del protocollo d'intesa: “coordinare le iniziative di valorizzazione culturale legate alla ruralità e alla riscoperta delle tradizioni e dei riti; promuovere un Carnevale lucano che riunifichi i diversi temi e le diverse maschere legate al mondo rurale di Basilicata; valorizzare la memoria storica del territorio con progetti regionali, nazionali o dell'Unione Europea”. Per il raggiungimento “degli obiettivi enunciati le parti - si legge nel documento - valuteranno concordemente l'opportunità di impostare rapporti e forme di collaborazione e sinergie con istituzioni, organismi e associazioni, avuto riguardo alle diverse competenze e ruoli”. Il protocollo avrà durata quinquennale.
 
“Il nostro - fa sapere l'associazione Rifacciamo Lavello - è un patto di amicizia con Matera. Siamo certi che il territorio di Lavello, anche per la sua posizione geografica, di crocevia fra le più importanti regioni del Meridione, in primis Puglia e Campania, possa rappresentare un valore aggiunto per i flussi turistici, e non solo, verso la città di Matera”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi