home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.070.969 visualizzazioni ]
02/04/2015 09:03:22 - Articolo letto 2608 volte

Policoro: Continua la battaglia per la Pineta e il Bosco Pantano

Bosco di Timmari (foto SassiLand) Bosco di Timmari (foto SassiLand)
Media voti: Policoro: Continua la battaglia per la Pineta e il Bosco Pantano - Voti: 0
Ieri un incontro tra il Sindaco, Rocco Leone, il Dirigente Regionale Rocco Luigi Capobianco e Enrico De Capua, Dirigente della Provincia di Matera
Policoro "Salvaguardia della Pineta e valorizzazione della stessa" sono stati i punti focali dell'incontro avvenuto Mercoledì 1 Aprile tra il Sindaco di Policoro, Rocco Leone, il Dirigente Regionale Rocco Luigi  Capobianco e Enrico De Capua, Dirigente della Provincia di Matera, in una riunione tenutasi a Metaponto sulle Pinete joniche.
Nell'incontro è stata ribadita l'importanza che la Pineta policorese riveste nell'ambito territoriale sia da un punto di vista naturalistico che turistico, ed è proprio per la sua salvaguardia che le Amministrazioni in causa intendono collaborare per una  maggiore tutela ambientale.
Proprio per seguire la direzione già intrapresa,  inizieranno a fine maggio i lavori per la pulizia delle aree sottodunali della Pineta che corrispondono alle zone più antropizzate.
Inoltre si avvierà, a livello sperimentale, il piano forestale per far ricrescere intorno alla Pineta la sua flora naturale.
Un esperimento importante che si pone l'obiettivo di restituire alla zona l'aspetto originario e naturalistico di un tempo, un esperimento che potrebbe riportare l'attenzione dei naturalisti sulla Pineta policorese e la sua splendida vegetazione.   
Su proposta del Sindaco, inoltre, è stata valutata la possibilità di creare all'interno della Pineta e del Bosco Pantano, un vero e proprio percorso ippico che colleghi il Fiume Agri al Sinni e dia la possibilità a chiunque volesse fare una passeggiata a cavallo di riscoprire le bellezze naturali della nostra costa attraverso la Pineta e il Bosco Pantano ricco di vegetazione e di storia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi