home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.554.446 visualizzazioni ]
02/04/2015 08:58:28 - Articolo letto 1058 volte

Consorzio Bradano e Metaponto: Importante risultato per gli imprenditori agricoli

Natura, verde (foto SassiLand) Natura, verde (foto SassiLand)
Media voti: Consorzio Bradano e Metaponto: Importante risultato per gli imprenditori agricoli - Voti: 0
Norme transitorie sulla fornitura irrigua e delle relative prenotazioni
Matera e provincia Ottenuto un importante risultato per gli imprenditori agricoli dell’area consortile Bradano  e Metaponto dall’incontro a Matera, voluto dalla Coldiretti, delle organizzazioni agricole con il commissario unico dei consorzi lucani Avv. Giuseppe Musacchio. Adottate infatti, con delibera commissariale n. 171 del 31 marzo, le norme transitorie alla delibera n. 85 del 19 febbraio 2015 recante la disciplina della fornitura irrigua e delle relative prenotazioni.
Presenti all’incontro il direttore regionale della Coldiretti di Basilicata Angelo Milo, il vicepresidente della Coldiretti di Matera Giuseppe Abatepaolo, il consigliere Coldiretti Francesco Vitelli, Paolo Carbone della CIA, Gabriella Vitelli della Confagricoltura e Nicola Minichino di Copagri.
Soddisfazione è stata espressa dalla Coldiretti, che ha rilevato la necessità di introdurre alcune norme transitorie per i terreni condotti in fitto su cui vengono praticate sia colture annuali che pluriennali e dove sono stati eseguiti degli investimenti strutturali. Le richieste sono state accolte e rappresentano un importante risultato per gli imprenditori agricoli dell’area consortile.
Le norme transitorie prevedono le seguenti possibilità.
 
Per le Colture Erbacee annuali 2015 e per i soli affittuari e/o conduttori ad altro titolo diversi dal proprietario, possibilità di pagamento anticipato del contributo contestualmente alla sottoscrizione della prenotazione irrigua con le medesime modalità vigenti nell’anno 2014.
Per le Colture Erbacee biennali 2014/2015 e per i soli affittuari e/o conduttori ad altro titolo diversi dal proprietario, possibilità di pagamento anticipato del contributo contestualmente alla sottoscrizione della prenotazione irrigua con le medesime modalità vigenti nell’anno 2014.
Per le Colture protette praticate in serre e per i soli affittuari e/o conduttori ad altro titolo diversi dal proprietario che abbiano realizzato le serre a loro spese, possibilità di pagamento anticipato del contributo per le sole prenotazioni relative agli anni 2015 e 2016, contestualmente alla sottoscrizione della prenotazione irrigua con le medesime modalità vigenti nell’anno 2014.
Per le Colture Arboree e per i soli affittuari e/o conduttori ad altro titolo diversi dal proprietario, possibilità di pagamento anticipato del contributo per le sole prenotazioni relative agli anni 2015, 2016 e 2017, contestualmente alla sottoscrizione della prenotazione irrigua con le medesime modalità vigenti nell’anno 2014.
Per le colture protette e per quelle arboree occorre consegnare, all’atto delle prenotazione, copia del contratto di fitto registrato entro la data del 20.03.2015 e copia del fascicolo aziendale da cui si evinca che le superfici prenotate siano conformi al piano di coltivazione in esso contenuto.
Nella delibera viene puntualizzato inoltre che, per omogeneità di trattamento tra le prenotazioni a conturizzazione e quelle a tariffa ettaro-coltura, la prenotazione ad ettaro-coltura dà diritto all’attingimento dell’acqua per tutto il periodo di riferimento indipendentemente dal numero di colture praticate nel periodo stesso.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi