home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.957.772 visualizzazioni ]
01/04/2015 12:11:38 - Articolo letto 3710 volte

La nuova REMS di Tinchi

Residenza per l´Esecuzione della Misura di Sicurezza a Tinchi Residenza per l´Esecuzione della Misura di Sicurezza a Tinchi
Media voti: La nuova REMS di Tinchi - Voti: 0
Inaugurata nei giorni scorsi una delle prime Residenze per l’Esecuzione della Misura di Sicurezza
Tinchi (Pisticci) Si è inaugurato nei giorni scorsi a Tinchi di Pisticci una delle prime Residenze per l’Esecuzione della Misura di Sicurezza. La Rems ha trovato spazio presso una struttura, costruita anni or sono, inizialmente destinata a casa mandamentale ma mai utilizzata. La collaborazione tra Regione Basilicata e Comune di Pisticci ha consentito il duplice obiettivo di recuperare l’immobile inutilizzato e di avviare la moderna struttura di ricovero che supera gli O.P.G (Ospedali Psichiatrici Giudiziari).
Il Comune di Pisticci ha aderito immediatamente alla richiesta di mettere a disposizione lo stabile di Tinchi sia per una dovuta collaborazione istituzionale sia perché le nuove strutture sanitarie previste dalla legge per il superamento degli O.P.G. rappresentano un atto di civiltà dovuto verso le persone che vivono un grave disagio a causa di malattie mentali. A tale scopo, qualora fosse ritenuto necessario un ampliamento della Rems, l’Amministrazione Comunale di Pisticci mette a disposizione fin da subito la restante parte dell’immobile ancora inutilizzato.
Realizzata la moderna Residenza per l’esecuzione della misura di sicurezza occorre adesso dare uno sguardo d’insieme alla collocazione della bellissima struttura di Tinchi e, anche in considerazione del traffico verso la Residenza, è necessario prevedere la realizzazione di alcune indispensabili opere infrastrutturali di collegamento per raggiungerla agevolmente.
In primo luogo riteniamo debba essere ripreso il progetto della strada di collegamento Marconia - Basentana che prevede la realizzazione di un viadotto sul fiume Basento e uno svincolo in sicurezza sulla Basentana, opera questa indispensabile anche perché, come oramai accade sovente, in occasione delle forti piogge e relativa invasione della piena del fiume dell’unica via di collegamento il traffico in entrata e in uscita è costretto a percorsi alternativi lunghissimi, come in questi giorni. Per la realizzazione dell’opera, per la quale qualche anno fa è stato redatto un progetto a cura dell’Amministrazione Provinciale di Matera, nel 2011 vennero liberati 4,5 milioni di euro dall’allora governatore Vito de Filippo, ma la somma non sufficiente (occorrerebbero circa 12 milioni di euro) non ha consentito la realizzazione dell’intervento che comunque rimane attuale e oltremodo necessario.
Altra opera di diversa entità ma altrettanto necessaria è la realizzazione di una rotonda che superi la pericolosità dell’incrocio della provinciale Pisticci – San Basilio con Via Nilde Iotti dove ricade la REMS di Tinchi, la sede dei Vigili del Fuoco, di un presidio del Corpo Forestale dello Stato e dei volontari della Protezione Civile.
A tutte le istituzioni interessate chiediamo un sforzo affinché il grande segnale di civiltà relativo alla realizzazione della Residenza per l’Esecuzione della Misura di Sicurezza di Tinchi sia reso evidente anche dalla viabilità per raggiungerla.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi