home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.765.667 visualizzazioni ]
28/03/2015 17:17:26 - Articolo letto 3155 volte

Matera 2020: Ecco come si svolgeranno le "primarie"

Conferenza stampa Matera 2020 (foto SassiLand) Conferenza stampa Matera 2020 (foto SassiLand)
Angelo Tosto (foto SassiLand) Angelo Tosto (foto SassiLand)
Media voti: Matera 2020: Ecco come si svolgeranno le "primarie" - Voti: 0
Oggi in conferenza stampa, presentate le modalità di partecipazioni alle elezioni per scegliere il candidato sindaco del gruppo civico
di GIANNI CELLURA
Matera Stamattina presso la sede del gruppo civico Matera 2020, in via Lucana 11, sono state esposte alla stampa le modalità con cui si svolgeranno le primare per eleggere il candidato sindaco tra i nomi proposti, Massimiliano Amenta, Raffaello De Ruggieri, Maria Rita Iaculli, Venanzia Rizzi e Antonio Serravezza.

Nella giornata di domani si inizia alle 8:00 di mattina con appuntamento nelle varie sedi selezionate presso cui si potrà votare il nominativo preferito che concorrerà alla carica di sindaco all'interno della lista civica Matera 2020. Sarà possibile votare fino alle ore 22:00. Non è richiesto alcun contributo economico e le "primarie" sono aperte a tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali senza alcun vincolo di appartenenza politica.

Potranno votare i cittadini materani iscritti nelle liste elettorali presso uno dei 10 punti allestiti nella città. Il cittadino dovrà presentare un documento di identità in corso di validità o la tessera elettorale o il proprio codice fiscale/tessera sanitaria. Sulla scheda elettorale andrà contrassegnato con una X il nome del candidato prescelto. I punti cui ci si potrà recare per apporre la propria preferenza sono:

1. piazza Monte Grappa La Martella (nei pressi del Circolo gli amici del Borgo);
2. Piazza S. Agnese 13 (vicino alla chiesa di S. Agnese);
3. Via Dante (nei pressi della Banca Nazionale del Lavoro);
4. Via della Quercia -Lanera (nei pressi del Pink Blue Bar);
5. Via Lussemburgo Venusio (nei pressi della Chiesa);
6. Via Marconi (presso i Giardini dello Stadio XXI Settembre);
7. via Roma (presso l'hotel San Domenico al Piano);
8. via Sallustio (nei pressi del Centro Commerciale II Circo);
9. Via Trabaci (presso il Centro Commerciale Tre Torri);
10. Viale Europa (nei pressi del bar That's Amore)

Ogni sezione elettorale sarà composta da:
-    Presidente di Sezione
-    Vice Presidente di Sezione
-    Addetti alla verifica del voto

La peculiarità di queste primarie civiche sta nel fatto che le verifiche sui votanti saranno effettuate da un'applicazione in grado di marcare la presenza al voto di ogni elettore, per impedire che lo stesso possa votare più di una volta nelle varie sezioni elettorali allestite in città. Il sistema è centralizzato presso una server farm e consente a terminali remoti, disposti in ogni sezione, di interfacciarsi in tempo reale con il Database centrale. I terminali remoti utilizzeranno una connessione ad Internet ed un accesso tramite VPN criptata alla server farm dove è presente il Database centrale, questo per impedire eventuali tentativi di "hacking" informatico della rete. La base dei dati contenuti nel sistema è costituita dalle liste elettorali del Comune di Matera che sono state acquisite dal Comitato 2020 per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, ricerca statistica, scientifica o storica, per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso, secondo quanto previsto dall'art. 51 comma 5 del D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223: "Approvazione del testo unico per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle leggi elettorali" così come modificato, a decorrere dal 1A gennaio 2004, dal D. Lgs. 30 giugno 2003 n.196 art. 177.

Lo scrutinio finale si effettuerà al termine delle operazioni di voto nelle varie sezioni, dopo la chiusura delle stesse alle 22.00, presso la sede dell'associazione culturale Matera 2020, a Matera in Via Lucana 11.
Una commissione presieduta dal Presidente dell'Associazione Matera 2020 effettuerà lo scrutinio aprendo le urne che giungeranno sigillate da ciascuna delle 10 sezioni.
Al termine dello scrutinio sarà comunicato il nominativo del candidato alle Primarie 2020 più suffragato che concorrerà alla carica di Sindaco di Matera nelle amministrative 2015.
















Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi