home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.604.669 visualizzazioni ]
27/03/2015 18:39:34 - Articolo letto 1057 volte

Matera: Seminario in Prefettura su sicurezza del lavoro

SEMINARIO “LA SICUREZZA SUL LAVORO NELL´ORGANIZZAZIONE E FRUIZIONE DEGLI SPETTACOLI VIAGGIANTI” ALLA CASA CAVA SEMINARIO “LA SICUREZZA SUL LAVORO NELL´ORGANIZZAZIONE E FRUIZIONE DEGLI SPETTACOLI VIAGGIANTI” ALLA CASA CAVA
Media voti: Matera: Seminario in Prefettura su sicurezza del lavoro - Voti: 0
Finalizzato alla diffusione della cultura dell’educazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla prevenzione del fenomeno infortunistico per gli eventi
Matera Si è svolto, nella mattinata di ieri, presso Casa Cava del Rione Sassi di questo capoluogo, il seminario sul tema “La sicurezza sul lavoro nell’organizzazione e fruizione degli spettacoli viaggianti” organizzato dal Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, nell’ambito delle attività avviate dall’Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, istituito presso la Prefettura di Matera.
Scopo dell’iniziativa, è stato quello di offrire ai soggetti organizzatori di grandi e piccoli eventi di pubblico spettacolo utili strumenti atti a garantire, attraverso la corretta applicazione dei disposti normativi, l’incolumità dei lavoratori e degli utenti delle manifestazioni.
Il Prefetto di Matera, introducendo i lavori, ha evidenziato che il seminario odierno rappresenta l’evento inaugurale di un percorso, delineato dal citato Osservatorio, finalizzato alla diffusione della cultura dell’educazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla prevenzione del fenomeno infortunistico, che si arricchirà, nei prossimi mesi, con ulteriori attività convegnistiche e dal taglio pratico, in vista, poi, della manifestazione “La Settimana della Sicurezza”, che si terrà nel prossimo mese di giugno, quale momento conclusivo e di sintesi, nella quale saranno presentate le “linee guida”, predisposte dagli stessi componenti l’Osservatorio, sulla la corretta applicazione della normativa in materia di pubblico spettacolo al fine di garantire l’incolumità degli spettatori.
Il seminario odierno e le successive iniziative, ha evidenziato il Prefetto Bellomo, intercettano un’esigenza fortemente avvertita dal territorio in considerazione del prevedibile maggior numero di eventi che la città di Matera, designata quale Capitale Europea della Cultura per il 2019, ospiterà nei prossimi anni.
In considerazione dell’incremento del numero delle manifestazioni pubbliche che si svolgeranno nella Città dei Sassi si è voluto individuare proprio questo argomento quale comune denominatore per le iniziative che l’Osservatorio organizzerà nel corrente anno.
In particolare, nel mese di aprile 2015, sarà realizzata un’iniziativa sulla gestione delle emergenze in presenza di pubblico, organizzata dal locale Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, mentre nel mese di maggio 2015, è prevista un’attività pratica e operativa, a cura delle Associazioni di categorie, avente ad oggetto il corretto montaggio e smontaggio dei palchi e degli stand.
Saranno poi elaborate linee guida concernenti lo svolgimento in sicurezza dei pubblici spettacoli, a tutela della salute degli operatori e del pubblico, da proporre non solo al Comitato organizzatore degli eventi per Matera Capitale della Cultura ma a tutti i Comuni della provincia, alle associazioni di categoria e alle organizzazioni sindacali.
Nell’occasione, è stato presentato il sito web dell’Osservatorio, www.osservatoriosicurezzamatera.it, realizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera al fine di offrire un ulteriore, importante strumento informativo e di coinvolgimento. La pagina web, che contiene normative, documenti e news, oltre a tutte la attività già svolte dall’Osservatorio e a quelle in itinere, sarà un contenitore dinamico che man mano si implementerà con l’apporto di tutti i componenti dell’Osservatorio, con l’auspicio di aprire anche una finestra di dialogo con tutti gli operatori del settore.
L’evento ha registrato una notevole partecipazione di professionisti e lavoratori del settore che hanno manifestato vivo interesse per l’iniziativa; un importante risultato che contribuisce alla diffusione del messaggio di sicurezza nel modo migliore e più incisivo, grazie all’azione sinergica svolta dai diversi Uffici coinvolti, frutto del processo di concertazione e condivisione interistituzionale avviato, in sede di Conferenza Permanente, da questa Prefettura come strumento di coordinamento nel territorio provinciale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi