home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.237.284 visualizzazioni ]
20/02/2009 19:00:00 - Articolo letto 6616 volte

Intervento del Sindaco Buccico in relazione a presunto declassamento del Liceo Classico di Matera

Media voti: Intervento  del Sindaco Buccico in relazione a presunto declassamento del Liceo Classico di  Matera - Voti: 0
Comune di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, in relazione alla paventata possibilità di un dimensionamento del Liceo Classico “Duni” di Matera, ha così dichiarato: “E’, silenziosamente, in atto il tentativo di sfigurare la nostra storia – la storia di Matera – e, probabilmente, di declassare il glorioso Liceo Classico “Emanuele Duni” con la sua vita ultracentenaria: un presunto dimensionamento scolastico pretende di accorpare Liceo Classico e Liceo Artistico. Mi auguro che dietro questo tentativo di scempio identitario non si annidino cascami ideologici pronti a supportare opzioni burocratiche ed aspirazioni inadeguate. Il cammino del nostro Liceo, che tra i suoi primi docenti ha annoverato Pascoli, Ghisleri, Lipparini, Orano e che ha formato migliaia di illustri concittadini, a cominciare da Nicola Festa, Eustachio Paolo Lamanna, Giuseppe De Robertis e Raffaele Sarra, si è snodato lungo oramai tre secoli, dalla iniziale Scuola Comunale privata classica prima di divenire nel 1875 Scuola Parificata e poi nel 1882 Istituto Statale: mi rivolgo subito al Ministro Gelmini perché intervenga subito per impedire il compimento di un tale disegno. Invito le forze culturali, gli intellettuali, i politici avveduti a far sentire la loro voce: nei prossimi giorni, d’intesa con ex alunni lancerò un manifesto per raccogliere adesioni nella difesa di una istituzione che, nel nome del filosofo vichiano Emanuele Duni, onora la nostra città”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi